La Nostra Storia, sezione web dedicata a notizie antecedenti il 2015, data di pubblicazione del nuovo sito web gardauno.it.
Gargnano - Isola Ecologica: l'area è stata trovata, ora il Comune deve decidere
Dopo anni di attesa e discussioni, sembra andare verso una soluzione il problema dell'isola ecologica a Gargnano.
L'area individuata si trova a nord del paese, a fianco della Gardesana, (lato lago) appena dopo il bivio che conduce alla frazione di Muslone.
L'area in questione appartiene ad un privato che è disponibile anche ad affittarla al Comune.
Dal canto suo, l'ente vedrà se prendere in affitto l'area oppure acquistarla, se trova un accordo con il proprietario.
Quanto alla gestione dell'isola ecologica, c'è la possibilità che questa sia effettuata da parte del Comune come pure da parte dello stesso privato: la decisione non è ancora stata presa.
Ad oggi, il Consorzio Garda Uno sta presentando alla Provincia la documentazione che, appena approvata, permetterà l'avvio del servizio.
Se non sorgeranno intoppi, l'operazione potrebbe essere conclusa per l'estate 2007.
Nel sito, adibito a centro di raccolta, verranno realizzati terrapieni e sarà posizionata una quindicina di container.
Dalla Gardesana non si vedrà nulla, è stato garantito in Comune e, ad ogni buon conto, si provvederà ad una adeguata piantumazione.
La nuova sola ecologica potrebbe fornire un notevole impulso al sistema di raccolta differenziato che, a Gargnano, segna ancora il passo.
Nel 2006, la raccolta differenziata si sta assestando attorno al 24%. Ancora troppo poco rispetto all'obiettivo del 50%, da raggiungere entro il 2008.
Progressi, comunque, ne sono stati fatti, se si pensa che, solo un paio di anni orsono, la differenziata viaggiava attorno al 18%.
Attualmente, Gargnano paga 110 Euro per ogni tonnellata di rifiuti che viene smaltita, con una sanzione di sei euro a tonnellata poichè la differenziata è inferiore al 35%.
B.F.
Fonte: Brescia Oggi
Data di pubblicazione: Mercoledi 11 Ottobre 2006
Immagine di copertina: da news originale