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Gardauno Spa

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Raccolta differenziata

 

A partire dall'1 novembre 2022

La raccolta dei rifiuti urbani nel Comune di Gargnano si effettua con il sistema Porta a porta integrale . La raccolta differenziata è obbligatoria per tutti gli utenti e prevede il ritiro domiciliare per: carta, vetro / lattine, imballaggi in plastica, organico, secco residuo . 

Per ottenere il servizio è obbligatorio ritirare i contenitori specifici per la raccolta: Contattare il Comune 0365 7988300

l'Ecocalendario fornisce tutte le indicazioni necessarie. 

Tutti i rifiuti urbani, correttamente divisi, anche ingombranti, possono essere consegnati al Centro di Raccolta di via Repubblica 80 (sulla statale 45bis direzione Limone appena prima della prima galleria). 

Sul territorio sono presenti punti di raccolta per frazioni particolari:  consulta la mappa .

Altri servizi a richiesta:

  • Ritiro domicilio rifiuti ingombranti: servizio prenotabile al numero verde 800 033 955 attivo da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 20.00 e sabato dalle 08.00 alle 13.00. Per la prenotazione è necessario indicare i dati dell'intestatario Tari (cognome, nome, codice fiscale, indirizzo di ritiro) e la tipologia di rifiuti da ritirare. Pezzi massimi 3.

 

 

Calendario della settimana

Calendario della raccolta differenziata
  • lunedì 02/10/2023
    • S
    • U
  • martedì 03/10/2023
    • C
  • mercoledì 04/10/2023
    • P
  • venerdì 06/10/2023
    • U
    • VL
Legenda raccolta rifiuti
Ecocalendario 2023
gargnano-2023-web2 (1)

ABC dei rifiuti di Gargnano

Legenda ABC dei rifiuti
* I rifiuti indicati con l'asterisco sono pericolosi; si ritirano solo dalle utenze domestiche

Centri di raccolta: orari e istruzioni per l'uso

Centro di raccolta - via Repubblica 80 (1 Giugno - 30 Settembre)

il nuovo Centro di Raccolta si trova sulla Strada Statale 45bis direzione nord appena prima della prima galleria

ingresso consentito fino a 5 minuti prima della chiusura

GIORNO MATTINA POMERIGGIO
Lunedì   14:00 - 17:00
Martedì   14:00 - 17:00
Mercoledì   14:00 - 17:00
Giovedì   14:00 - 17:00
Venerdì   14:00 - 17:00
Sabato   14:00 - 19:00
Domenica   15:30 - 19:30

Il Centro di Raccolta è sempre chiuso nei giorni festivi

Centro di Raccolta - via Repubblica 80 (1 Ottobre - 31 Maggio)

 ingresso consentito fino a 5 minuti prima della chiusura

GIORNO MATTINA POMERIGGIO
Lunedì   14:00 - 17:00
Martedì    14:00 - 17:00
Mercoledì   14:00 - 17:00
Giovedì    14:00 - 17:00
Venerdì   14:00 - 17:00
Sabato   14:00 - 17:00
Domenica    

Il Centro di Raccolta è sempre chiuso nei giorni festivi

 

RIFERIMENTI E INDIRIZZI DEL COMUNE E DEL GESTORE DEL SERVIZIO

In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni relative al Gestore dei Rapporti con l'Utenza (Comune di Gargnano) e al Gestore del Servizio sul Territorio (Garda Uno SpA).

Per ogni aspetto che riguarda l'Utenza in termini di Tributo TARI, la competenza è esclusivamente dell'Ente Locale: Comune di Gargnano i cui riferimenti sono qui sotto sotto.

Per ogni aspetto che riguarda il Servizio in termini operativi (raccolta dei rifiuti differenziati e del Secco Residuo sul territorio, accesso ai Centri di Raccolta, modalità di conferimento dei Rifiuti, problemi di mancata raccolta, evidenza di errato conferimento), la competenza è esclusivamente del Gestore Garda Uno i cui riferimenti sono qui sotto.   

Gestore della Tariffa e dei Rapporti con l'Utenza

Comune di Gargnano

Sede: Via Roma 47 - 25084 Gargnano (BS) – Ufficio Tributi – I° piano

Codice Fiscale: 00553860172; Partita IVA: 00570180984

Svolge il Servizio di Gestione della Tariffa e del Rapporto con l'Utenza.

Per ogni necessità che riguarda il Tributo TARI, la modalità di addebito e di calcolo, per i pagamenti e le posizioni sospese è disponibile lo Sportello dell'Ufficio Tributi presso la Sede del Comune al piano primo. Possono essere inviate segnalazione di errori nella determinazione di quanto addebitato e di errori / variazioni nei dati relativi all'Utenza rilevanti ai fini della commisurazione dell’addebito stesso.

Orari
LUNEDÌ - SU APPUNTAMENTO
08.30 - 12.30
16.00 - 17.30

MARTEDÌ - SU APPUNTAMENTO
08.30 - 12.30
chiuso

MERCOLEDÌ - SU APPUNTAMENTO
08.30 - 12.30
chiuso

GIOVEDÌ - SU APPUNTAMENTO
08.30 - 12.30
chiuso

VENERDÌ - SU APPUNTAMENTO
08.30 - 12.30
16.00 - 17.30

Apri un ticket
Gestore del Servizio di Spazzamento

Garda Uno SpA

Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)

Svolge il Servizio operativo di Gestione dello Spazzamento meccanico e manuale delle Strade

Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema. 

Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato. 

Orari
Lunedì - contatto CallCenter
08.00 - 20.00
continuato

Martedì - contatto CallCenter
08.00 - 20.00
continuato

Mercoledì - contatto CallCenter
08.00 - 20.00
continuato

Giovedì - contatto CallCenter
08.00 - 20.00
continuato

Venerdì - contatto CallCenter
08.00 - 20.00
continuato

Sabato - contatto CallCenter
08.00 - 13.00
chiuso

Apri un ticket
Gestore del Servizio di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti

Garda Uno SpA

Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)

Svolge il Servizio operativo di Gestione della Raccolta e del Trasporto dei Rifiuti Urbani ed Assimilati

Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema. 

Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato. 

Orari
Lunedì - contatto solo telefonico
08.00 - 20.00
continuato

Martedì - contatto solo telefonico
08.00 - 20.00
continuato

Mercoledì - contatto solo telefonico
08.00 - 20.00
continuato

Giovedì - contatto solo telefonico
08.00 - 20.00
continuato

Venerdì - contatto solo telefonico
08.00 - 20.00
continuato

Sabato - contatto CallCenter
08.00 - 13.00
chiuso

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Avvisi Comune

INFORMAZIONI GENERALI

La Tassa sui rifiuti (TARI) è stata istituita con decorrenza dal 1° gennaio 2014 ed è destinata a raggiungere i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati avviati allo smaltimento.

La TARI è coloro che devono produrre da chiunque possieda, qualsiasi occupante o detenga a qualsiasi titolo e di fatto anche qualsiasi locali o aree scoperte, a uso qualsiasi adibiti, suscettibili di rifiuti urbani assimilati, con vincolo di tra i componenti del nucleo familiare o tra solidarietà che in comune i locali o le aree. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operativi, e le aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.  

In caso di durata temporanea di durata non superiore a mesi 6 nel corso stesso dello stesso solare la TARI è di solo dovuto dal possessore a proprietà, uso, usufrutto, abitazione o abitazione.

Si intendono per:

  • locali , le strutture stabilmente infisse al suolo chiuse su tre lati verso l'esterno, anche se non conformi alle disposizioni urbanistico-edilizie, nonché strutture semplicemente poste sul suolo;
  • aree scoperte , sia le superfici prive di edifici o di strutture edilizie, sia gli spazi circoscritti che non costituiscono locale, come tettoie, balconi, terrazze, campeggi, dancing e cinema all'aperto, parcheggi;
  • utenze domestiche , le superfici adibite a civile abitazione;
  • utenze non domestiche , le restanti superfici, tra cui le comunità, le attività commerciali, artigianali, industriali, professionali e le attività produttive in genere.

Sono escluse dal tributo:

  • le aree scoperte pertinenziali accessorie ai locali di civili abitazioni, quali i balconi e le terrazze scoperte, i posti auto scoperti, i cortili, i giardini ei parchi;  
  • le aree comuni condominiali di cui all'art. 1117 cc che non siano detenute o occupate in via esclusiva, come androni, scale, ascensori, stenditoi o altri luoghi di passaggio o di utilizzo comune tra i condomini.  

L'acquisizione della residenza anagrafica o la presenza di arredo e/oppure l'attivazione anche di uno solo dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, o informatica costituisce presunzione semplice dell'occupazione o conduzione dell'immobile telefonica e della conseguente atitudine alla produzione di rifiuti, facendo scattare l'obbligo di corrispondenza del tributo. Per le utenze non domestiche la medesima presunzione è integrata altresì dal rilascio da parte degli enti competenti, anche in forma tacita, di atti assentivi o autorizzativi per l'esercizio di attività nell'immobile.

La mancata utilizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati o l'interruzione temporanea dello stesso non comportano esonero o riduzione del tributo

INQUADRAMENTO SCHEMA REGOLATORIO QUALITA' DELIBERA 15/2022/R/rif ARERA

Delibera Consiglio Comunale n.16 del 17/05/2022: INDIVIDUAZIONE DELLO SCHEMA REGOLATORIO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITA' PER IL COMUNE DI GARGNANO PER IL PERIODO 2022-2025 (ART. 3 - TQRIF, ALLEGATO "A" ALLA DELIBERAZIONE ARERA 15/2022/R/RIF) IN QUALITA DI ENTE TERRITORIALMENTE COMPETENTE.     

Con la deliberazione indicata l'Ente Locale sovraordinato, in qualità di Ente Territorialmente competente, ha deliberato di gli obblighi di gestione tecnica ea cui deve essere regolato i gestori dei singoli servizi che compongono il servizio integrato dei rifiuti urbani. livello qualitativo minimo” di cui all'art.3.1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) approvato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 15/2022/R/rif.

ATTI DI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE - ANNO IN CORSO

Le Tariffe per l'anno 2022 sono state Deliberate dal Consiglio Comunale in data 17/05/2022 con Delibera n. 17. Si ricorda che le Tariffe sono calcolate sulla base del Piano Economico e Finanziario che, dall'anno 2020, è predisposto sulla base del Metodo Tariffario Rifiuti di cui all'Allegato A della Delibera 443/2019/R/rif (Primo Metodo Tariffario Rifiuti per il periodo 2018 - 2021) e n. 363/2021/R/rif (Secondo Metodo Tariffario Rifiuti per il periodo regolatorio 2022 - 2025) dell'Autorità ARERA che, dal 01/01/2018, svolge le funzioni di Regolazione anche del Servizio Integrato dei Rifiuti.

Si riportano gli atti attualmente vigenti (cliccare sul documento per accedervi).

Delibera TARI e Tariffe 2022

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO e SCADENZE

Il pagamento si effettua tramite F24 allegato all'avviso di pagamento:

  • presso sportelli bancari o postali senza commissioni di versamento;
  • on-line per i titolari di c/c abilitati al servizio di home Banking.

Il mancato ricevimento dell’avviso non esime in alcun caso il contribuente dall'obbligo del pagamento della Tassa alle date sopra indicate.

In caso di mancato recapito dell’avviso di pagamento l’utente può contattare l’Ufficio Tributi del Comune di Gargnano

oppure richiederlo attraverso il sistema di Segnalazioni messo a disposizione dell'Utenza

 

SCADENZA PAGAMENTI

Il contribuente riceverà presso il proprio domicilio fiscale un avviso di pagamento con l'indicazione degli importi e delle scadenze e con allegate le deleghe di versamento F24 precompilate.

Sono previste due rate di pagamento con le seguenti scadenze:

1ª rata - scadenza: 30 settembre

2ª rata – scadenza: 30 novembre

 

Solo per l’anno 2020

1ª rata – scadenza: 30 novembre 2020

2ª rata – scadenza: 1 febbraio 2021

REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA

A norma del comma 683 dell'articolo 1 della Legge n. 147/2013 le tariffe della TARI vengono determinate dall'organo consiliare sulla base del piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani, redatto a norma delle leggi vigenti in materia. La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio e da una quota variabile, rapportata alla quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all'entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento. 

Tariffe per le Utenze domestiche

Per il calcolo della tariffa delle utenze domestiche si tiene conto della superficie degli immobili e del numero dei componenti del nucleo familiare dell’intestatario della tassa. La quota che si applica alla superficie degli immobili occupati dai componenti del nucleo familiare è chiamata “Quota Fissa”. La “Quota Variabile” invece, è calcolata in rapporto alla quantità presuntiva di rifiuti prodotti dai componenti che occupano gli immobili.

Per calcolare il dovuto occorre moltiplicare la tariffa relativa alla Quota Fissa  per i metri quadrati dell’immobile e, a tale risultato, va sommato l’importo della Quota Variabile.

ESEMPIO:

Abitazione di 100 mq occupata da 3 componenti 

Tariffa Quota Fissa per mq = € 0,761745

Tariffa Quota Variabile per 3 componenti = € 129,501853

Calcolo: mq.100 x € 0,761745 = € 76,17 + € 129,50 = € 205,67*

*all'importo della Tari viene aggiunto il TEFA pari al 5%

 

Tariffe per le Utenze non domestiche

Le utenze non domestiche sono suddivise in 21 categorie di attività economiche così come identificate dal D.P.R. n. 158/1999. Anche per le utenze non domestiche la tariffa sui rifiuti si compone di una Quota Fissa  e di una Quota Variabile.

Per il calcolo di quanto dovuto occorre sommare la Quota Fissa alla Quota Variabile e moltiplicare la somma ottenuta per i metri quadrati dell'immobile occupato.

ESEMPIO:

Ufficio con una superficie di 50 mq, categoria 8

tariffa Quota Fissa per mq: € 1,338492

tariffa Quota Variabile per mq: € 2,612635

somma tariffa (QF + QV) = € 3,951127

Calcolo: mq. 50 x € 3,3292 = € 197,56*

*all'importo della Tari viene aggiunto il TEFA pari al 5%

TEFA: Tributo per l’Esercizio delle Funzioni di tutela, protezione e igiene dell’Ambiente (ex art. 19 D. Lgs. 504/1992 e art. 38 bis D.L. 124/2019), che viene aggiunto all'importo della TARI e riversato alla provincia di Brescia.   Per l’anno 2020 è pari al 5%.

DICHIARAZIONI DELL'UTENTE

La TARI non viene applicata automaticamente sulla base dell'espletamento di pratiche anagrafiche e/o altre pratiche comunali ma è necessario dichiarare ogni nuova conduzione/occupazione e ogni eventuale variazione, utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione:

ATTIVAZIONE UTENZA DOMESTICA RESIDENTI

ATTIVAZIONE UTENZA NON DOMESTICA

La  dichiarazione  di inizio occupazione o di variazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo alla data di inizio dell'occupazione o si è verificata la variazione e conserva efficacia anche per le annualità successive qualora non si verifichino modificazione dei dati denunciati.

Non devono essere dichiarate le variazioni relative alla modifica del numero dei componenti famigliari quando si tratta di soggetti residenti nello stesso nucleo famigliare. Devono, invece, essere dichiarate le variazione del numero dei componenti nei casi di soggetti non residenti o soggetti residenti in nuclei separati rispetto a quello dell'intestatario della denuncia Tari.

La dichiarazione di cessata occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere presentata dal dichiarante o dai soggetti conviventi entro 30 giorni dalla  cessata occupazione (locali liberi da cose e persone) utilizzando l'apposito modulo CESSAZIONE UTENZA DOMESTICA e "CESSAZIONE UTENZA NON DOMESTICA"

Se la dichiarazione di cessazione è presentata in ritardo, la tassa è dovuto sino alla data in cui viene prodotta, salvo il caso di duplicazione (vale a dire che altro soggetto passivo abbia già versato il tributo per i medesimi locali) o dimostrazione  della effettiva cessazione con la produzione della documentazione che attesti la cessazione delle utenze ai servizi di rete.

I motivi più ricorrenti che implicano un obbligo di nuova denuncia, denuncia di variazione o cessazione sono:

  • le nuove occupazioni effettuate da soggetti a seguito di immigrazione o di costituzione di una nuova famiglia;
  • il trasferimento nell'ambito del Comune poiché comporta una variazione della metratura dei locali o delle aree occupate ed un nuovo recapito;
  • il cambio di intestazione della denuncia nei casi di subentro per decesso di soggetti non residenti;
  • i casi di emigrazione o trasferimento ad altro Comune.

E' altresì possibile comunicare la variazione del nucleo famigliare utilizzando l'apposito modulo Dichiarazione componenti nucleo familiare

ACCESSO A RIDUZIONI TARIFFARIE PER COMPOSTAGGIO E RIDUZIONI TARIFFARIE PER UTENZE IN DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE

RIDUZIONI PER SITUAZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE

Per poter usufruire dei contributi TARI agli utenti in stato di disagio economico e sociale occorre rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Gargnano email servizisociali@comune.gargnano.bs.it

RIDUZIONI PER AUTOCOMPOSTAGGIO DOMESTICO

Alle utenze domestiche, anche servite dal servizio di raccolta manuale a domicilio, che hanno avviato l'utilizzo del compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell'in sito del materiale prodotto si applica una riduzione secondo quanto definito dall'art. 30 del vigente Regolamento.. La riduzione è subordinata alla presentazione, entro il 30 novembre dell'anno precedente, di apposita istanza, compilando l'apposito modulo RICHIESTA RIDUZIONE AUTOCOMPOSTAGGIO DOMESTICO , attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo nell'anno di riferimento e corredata dalla documentazione attestante l'acquisto dell'apposito contenitore. Per godere della riduzione l'attività di compostaggio deve essere univocamente riconducibile all'utente o agli utenti che ne fanno specifica richiesta.

 

DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE

Ogni utente può richiedere di ricevere via email il documento di riscossione (Avviso Bonario) compilando questo modulo e inviandolo all'indirizzo email protocollo@pec.comune.gargnano.bs.it

INFORMAZIONI E PROCEDURE PER RITARDATO O OMESSO PAGAMENTO

In caso di omesso versamento alle date sopra indicate è possibile regolarizzare la propria posizione avvalendosi del RAVVEDIMENTO OPEROSO (art. 13 del D. Lsg 472/1997 e successive modificazioni). Il ravvedimento operoso è applicabile solo se la violazione non sia stata già contestata e comunque non siano iniziate attività amministrative di accertamento delle quali contribuente abbia avuto formale informativa.

Al contributo che non versi alle prescritte scadenze le somme indicano nell'invito di pagamento è notificato, anche a mezzo raccomandata AR ea pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all'anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento esecutivo per omesso o insufficiente pagamento. L'avviso di accertamento indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla notifica, con addebito delle spese di notifica, e con applicazione della sanzione del 30% dell'importo omesso o tardivamente versato, stabilito dall'art. 13 del D.Lgs 471/1997, oltre agli interessi di mora. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione è ridotta ed è pari al 2% per ciascun giorno di ritardo.  L'avviso di accertamento contiene l'avvertenza che, in caso di inadempimento, si provvederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.

Per l'omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal 100 al 200% del tributo non versato, con un minimo di euro 50,00. Se la dichiarazione è infedele si applica la sanzione amministrativa dal 50 al 100% del tributo non versato, con un minimo di euro 50,00. L'irrogazione delle sanzioni deve avvenire, a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata commessa la violazione, seguendo le disposizioni recate dagli artt. 16 e 17 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472.

Gli interessi di mora sono calcolati nella misura del tasso legale aumentato di 2 punti e sono calcolati con maturità per giorno con decorre dal giorno in cui sono divenuti esigibili.

PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI NELLA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI ADDEBITATI E DI ERRORI E/O VARIAZIONI NEI DATI RELATIVI ALL'UTENTE

Qualora si riscontrino delle anomalie nell'avviso di pagamento è possibile rivolgersi al Settore Tributi del Comune di Gargnano per la verifica dei dati ed eventualmente chiedere provvedimento di autotutela inviandolo via mail a tributi@comune.gargnano.bs.it o via PEC all'indirizzo  protocollo@pec.comune.gargnano.bs.it o via posta a Comune di Gargnano, Via Roma 47 - 25084 Gargnano (BS). Il documento deve essere sempre accompagnato dalla fotocopia del documento di identità del firmatorio.    

Conguagli compensazioni e rimborsi

Le modifiche inerenti le caratteristiche dell'utenza che comportino variazione del tributo in corso d'anno sono considerate per il tributo dell'anno successivo mediante conguaglio compensativo. Qualora la cessazione dell'utenza impedisca di provvedere al conguaglio compensativo a favore del contribuente obbligato, si provvede al rimborso.

Il rimborso dovuto dovuto viene effettuato entro 180 giorni dalla richiesta (art.1, comma 164, Legge 296/06). Il con può richiedere al Comune il rimborso delle somme versate e non entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento o quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. (art.36 del Regolamento TARI), compilando l'apposito modulo RICHIESTA RIMBORSO UTENZE DOMESTICHE o RICHIESTA RIMBORSO UTENZE NON DOMESTICHE

LIVELLI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PER GLI ULTIMI TRE ANNI DISPONIBILI
Anno Popolazione Rifiuti Differenziati (t) Rifiuti Totali (t) RD percentuale (%)
2021 2.744 1.064,551 2.488,251 42,78%
2020 2.766 997,339 2.338,879 42,64%
2019 2.815 1.132,030 2.653,950 42,65%
2018 2.812 985,892 2.554,312 38,60%
2017 2.865 808,325 2.405,665 33,60%

Fonte: Catasto dei Rifiuti di cui al D.Lgs. 152/06 

Avvisi Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Nessun avviso disponibile

REGOLAMENTI, DELIBERE, PIANO ECONOMICO E FINANZIARIO, MODULISTICA

In questa sezione sono pubblicazioni le Delibere attinenti il ​​​​​​Regolamento TARI.

Regolamento TARI vigente (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 del 28/07/2021)

I contributi che hanno avuto la verifica di un'incongruenza nei dati di dettaglio dell'invito al pagamento devono ricevere possono essere rettificati tramite una istanza in Autotutela, chiedere per un rimborso dovrà essere utilizzato il modulo di Rimborso per Utenze Domestiche e mentre di Rimborso per Utenze non Domestiche .

Sistema di gestione delle Segnalazioni : da utilizzare per ogni istanza di denuncia al Gestore della Tariffa e del Rapporto con l'Utenza che è attualmente il Comune di Gargnano. 

 

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