Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 


Prevalle - IL CENTRO DI RACCOLTA si rinnova in vista di nuove sfida
Adeguamenti tecnici e normativi prima della presa in carico di Garda Uno.

L’isola ecologica si rinnova. Un corposo intervento, quello promosso dall’amministrazione comunale di Prevalle, che consentirà di migliorare e potenziare i servizi della struttura.

“Si tratta di opere destinate ad assicurare al nostro centro di raccolta dei rifiuti indifferenziati un importante adeguamento tecnico e normativo - spiega l’assessore ai lavori pubblici Franco Gosetti -, oltre che a garantire un corretto svolgimento della raccolta puntuale, che dal mese di gennaio prenderà il via su tutto il territorio del paese”.

Con l’introduzione della Tarip, anche la gestione dell’attività dell’isola ecologica verrà presa in carico, come per il resto, dalla società Garda Uno.

I lavori in corso nella struttura sono molteplici. Si va dall’adeguamento del sistema di smaltimento delle acque nere, con la realizzazione di un impianto di sub-irrigazione, allo spostamento dell’area di stoccaggio del verde all’interno di un’unica zona di conferimento, che contempla pure la posa di una nuova vasca di raccolta.

E ancora, si procederà, in entrata e in uscita, all’installazione di due pese per i rifiuti ingombranti e per quelli indifferenziati, così da permettere di calibrare la tariffa in base all’effettivo quantità di scarto prodotta da ciascun utente, all’insegna del principio che “chi più differenzia meno paga”.

L’intervento comprenderà infine la sistemazione della recinzione nei tratti ammalorati.

La conclusione delle opere entro il perimetro dell’Isola ecologica è in programma per il 31 dicembre, mentre per i lavori di completamento degli spazi esterni bisognerà attendere la metà di gennaio.

Il costo globale, inizialmente preventivato in 170mila euro, ha potuto essere contenuto, con gli sconti a base d’asta, in 115mila.

Alla spesa si farà fronte quasi per intero grazie a un finanziamento statale di 140mila euro; al resto si provvederà attingendo alle risorse del bilancio comunale.

Enrico Giustacchini

Fonte: Giornale di Brescia

Data di publicazione: Martedì 23 Novembre 2021

Links: comune.prevalle.bs.it

 

caricamento...