Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

L’appetito vien mangiando? Si, ma non lo spreco 

Avresti mai pensato che con il cibo buttato potremmo sfamare l’11% della popolazione mondiale?

Ciò equivale a sfamare per 4 volte le 800 milioni di persone sul pianeta che sono denutrite.

I dati mostrano che il periodo delle festività natalizie è il momento che comporta i numeri più alti di spreco alimentare rispetto a tutto il resto dell’anno.

Per questo motivo noi di Garda Uno consigliamo di attuare diverse strategie che permettano di diminuire lo sperpero di cibo.

 

1 – CREATIVITA’ IN CUCINA

Il primo consiglio è sicuramente quello di scegliere pietanze che possano essere riutilizzate in altri modi anche nei giorni seguenti, come ad esempio il pesce fresco può essere utilizzato per creare una zuppa di pesce o la carne di prima scelta può essere usata come macinato per delle deliziose polpette.

In questo modo, il cibo non consumato non viene buttato, ma riutilizzato per la preparazione di nuovi piatti.

 

2 – TUTTI A PANCIA PIENA

Contatta associazioni di volontariato a cui regalare il cibo non utilizzato e consumato. Queste sicuramente sapranno come farne buon uso, in quanto, purtroppo, vi sono sempre famiglie in difficoltà che vengono aiutate grazie al dono di chi è più fortunato.

Un piccolo gesto che può rendere delizioso qualche momento anche a chi non seduto alla nostra tavola.

 

3 – SI CHIAMA DOGGY (HUMAN?) BAG

Infine, come ultimo consiglio, chiedete se siete al ristorante o preparate per gli ospiti le famigerate doggy bag.

La principale fonte di spreco di cibo è causata dagli avanzi lasciati dai commensali, quindi perché non riporre il cibo avanzato in un contenitore o in un sacchetto da consegnare ai partecipanti al pasto da portarsi a casa? Questa pratica ci permette di consumarlo in prima persona il giorno dopo o di darlo ai nostri amici animali. Portare a casa il cibo avanzato è un atto ecologico, soprattutto se si sceglie un contenitore plastic free che riduce ulteriormente l'impatto ambientale.

 

Queste sono tre semplici possibilità che il nostro team vi propone per questo periodo di feste. Ne approfittiamo anche per farvi dei cari auguri di un buon 2023!

Il team Garda Uno.

 

caricamento...