Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Gli eco calendari contengono informazioni generali sul servizio di raccolta rifiuti, i giorni e le modalità della raccolta differenziata specifiche per comune, la suddivisione delle zone e le istruzioni per l’uso delle isole ecologiche, oltre che il calendario per la raccolta porta a porta dei rifiuti.

 


 

Eco Calendario 2023 Desenzano del Garda - gennaio

Souvenir senza nostalgia
Dodici mesi per ripensare alla Desenzano che fu e che sarà

Un secolo abbondante ci separa dalla Desenzano ritratta in queste cartoline, con immagini talvolta ingenue e convenzionali, talaltra fresche e originali come quelle firmate da Andreis, Bosio, Papa, Negri.

Non avevano, all’epoca, ambizione documentaria ma appunto “cartolinesca”, tanto che alcune inquadrature sono le stesse che ricorrono nei selfie attuali.

Per altre, invece, si stenta quasi a riconoscere il contesto tanto sono mutati i caratteri del paesaggio circostante. Vanno rilette senza rimpianto e senza nostalgia come una proposta di riflessione, mese dopo mese, sull’intervento dell’uomo nel plasmare il territorio attorno alle esigenze e alla sensibilità di ogni epoca.

Emergono tuttavia, in modo involontario e inconsapevole, alcuni caratteri persistenti dei luoghi e dei loro residenti: i bambini giocavano e giocano tuttora alla “Maratona”, il mercato era affollato nel 1918 come lo è un secolo dopo, mentre il Vo era ed è tuttora solitario nella stagione invernale.

Nella difesa dell’ambiente, che non è conservazione acritica dell’esistente, il punto essenziale è innovare preservando lo spirito originario.

E queste immagini ci mostrano che non è impossibile. Un caro augurio per tutto il 2023

L’assessore all’Ecologia e all’Ambiente Cristina Degasperi

 

CLICCA QUI per scaricare l'Eco Calendario 2023 - Desenzano del Garda

Città di Desenzano del Garda
Ufficio Ecologia
ecologia@comune.desenzano.brescia.it
comune.desenzano.brescia.it
tel: 030.9994265

 

Altro in "Il lago nascosto"
Potrebbe interessarti anche...
Categorie news
Comuni correlati
caricamento...