Le decorazioni natalizie
A Natale, non sai come smaltire un rifiuto?
Durante le festività natalizie potrebbe essere difficile capire come separare i materiali per la raccolta differenziata. Per facilitare la corretta raccolta differenziata puoi consultare l’Eco Calendario del tuo Comune o affidarti all’app Junker.
Non sai come smaltire un rifiuto? In Junker hai a disposizione quattro modalità di ricercare un prodotto o rifiuto:
- attraverso scansione del codice a barre del prodotto, se presente.
- attraverso ricerca testuale.
- attraverso identificazione del simbolo presente sull’oggetto o imballaggio.
- attraverso riconoscimento fotografico.
Scopriamo i segreti della differenziata natalizia: le decorazioni.
Siamo pronti a tirar fuori dalla cantina lo scatolone delle decorazioni che usiamo da più o meno 30 anni. Ottimo esempio di riuso e durabilità, peccato che ogni anno qualche pallina o stellina ceda ai segni del tempo e non sia più utilizzabile.
Che fare? Le decorazioni tipiche dell’albero di Natale, dalle palline ai nastrini, dalle stelline agli angioletti, vanno nel secco residuo anche se sono di plastica: non sono infatti imballaggi.
Stesso discorso per le statuine e le casette del presepe.
Altro discorso per le decorazioni luminose. Le luci di Natale, di qualsiasi colore, forma e dimensione, sono dei RAEE e come tali vanno conferite nei punti di raccolta dedicati oppure al Centro di Raccolta comunale.
Non dimentichiamo di togliere le batterie (nel caso in cui siano presenti), che vanno invece nei punti di raccolta per le pile esauste.
Scarica Junker per iOS collegandoti all' APP STORE
Scarica Junker per Android dal GOOGLE PLAY STORE