Raccolta differenziata
La raccolta dei rifiuti urbani nel Comune di Pontevico si effettua con il sistema Porta a porta integrale . L'Ecocalendario fornisce tutte le indicazioni necessarie.
La raccolta differenziata è obbligatoria per tutti gli utenti e prevede il ritiro domiciliare per: carta, vetro / lattine, imballaggi in plastica, organico, secco residuo .
Per il rifiuto secco residuo è obbligatorio utilizzare il sacco specifico distribuito dal Comune.
Il Centro di raccolta riceve i rifiuti urbani, anche ingombranti, correntemente divisi.
Sul territorio sono presenti punti di raccolta per frazioni particolari: consulta la mappa .
Altri servizi a richiesta:
- Ritiro domicilio rifiuti ingombranti: servizio prenotabile al numero verde 800 033 955 attivo da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 20.00 e sabato dalle 08.00 alle 13.00. Per la prenotazione è necessario indicare i dati dell'intestatario Tari (cognome, nome, codice fiscale, indirizzo di ritiro) e la tipologia di rifiuti da ritirare. Pezzi massimi 3.
Per maggiori informazioni consultare l'Ecocalendario, gli orari del Centro di Raccolta o contattare direttamente il Comune.
Calendario della settimana
Nel file qui sotto potete trovare le planimetrie che illustrano i percorsi e le frequenze degli spazzamenti nelle vie comunali.
ABC dei rifiuti di Pontevico
Centri di raccolta: orari e istruzioni per l'uso
Istruzioni per i privati:
Scarica il modulo da compilare se hai necessità di entrare con un furgone
Istruzioni per le aziende:
Scarica la SCHEDA DI CONFERIMENTO necessaria per entrare al Centro di Raccolta
ingresso consentito fino a 10 minuti prima della chiusura
GIORNO | MATTINA | POMERIGGIO |
---|---|---|
Lunedì | 9:00 - 12:00 | 14:30 - 17:30 |
Martedì | 9:00 - 12:00 | 14:30 - 17:30 |
Mercoledì | 9:00 - 12:00 | 14:30 - 17:30 |
Giovedì | 9:00 - 12:00 | 14:30 - 17:30 |
Venerdì | 9:00 - 12:00 | 14:30 - 17:30 |
Sabato | 9:00 - 12:00 | 14:00 - 18:00 |
Domenica |
Il Centro di Raccolta è sempre chiuso nei giorni festivi
ingresso consentito fino a 10 minuti prima della chiusura
GIORNO | MATTINA | POMERIGGIO |
---|---|---|
Lunedì | 9:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00 |
Martedì | 9:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00 |
Mercoledì | 9:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00 |
Giovedì | 9:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00 |
Venerdì | 9:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00 |
Sabato | 9:00 - 12:00 | 13:00 - 17:00 |
Domenica |
Il Centro di Raccolta è sempre chiuso nei giorni festivi
RIFERIMENTI E INDIRIZZI DEL COMUNE E DEL GESTORE DEL SERVIZIO
In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni relative al Gestore dei Rapporti con l'Utenza (Comune di Pontevico) e al Gestore del Servizio sul Territorio (Garda Uno SpA).
Per ogni aspetto che riguarda l'Utenza in termini di Tributo TARI, la competenza generale dell'Ente locale: Comune di Pontevico i cui sono riferiti.
Per ogni aspetto che riguarda il servizio in termini operativi, la competenza è esclusivamente del Gestore Garda Uno SpA i cui riferiti sono previsti.
Comune di Pontevico
Sede: PIAZZETTA DEL COMUNE 5, 25026 PONTEVICO (BS)
Svolge il Servizio di Gestione della Tariffa e del Rapporto con l'Utenza.
Per ogni necessità che riguarda il Tributo TARI, la modalità di addebito e di calcolo, per i pagamenti e le posizioni sospese è disponibile lo Sportello dell'Ufficio Tributi presso la Sede del Comune al primo piano. Possono essere inviate segnalazione di errori nella determinazione di quanto addebitato e di errori / variazioni nei dati relativi all'Utenza rilevanti ai fini della commisurazione dell’addebito stesso
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Apri un ticket
Garda Uno SpA
Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)
Svolge il Servizio operativo di Gestione dello Spazzamento meccanico e manuale delle Strade
Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema.
Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato.
Martedì - contatto solo telefonico
Mercoledì - contatto solo telefonico
Giovedì - contatto solo telefonico
Venerdì - contatto solo telefonico
Apri un ticket
Garda Uno SpA
Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)
Svolge il Servizio operativo di Gestione della Raccolta e del Trasporto dei Rifiuti Urbani ed Assimilati
Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema.
Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato.
Martedì - contatto solo telefonico
Mercoledì - contatto solo telefonico
Giovedì - contatto solo telefonico
Venerdì - contatto solo telefonico
Apri un ticket
Avvisi Comune
Il pagamento avviene tramite modello F24, che il Comune provvede a trasmettere agli utenti.
Delibera del Consiglio Comunale n.30 del 29/04/2022: INDIVIDUAZIONE DELLO SCHEMA REGOLATORIO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITA' PER IL COMUNE DI PONTEVICO PER IL PERIODO 2022-2025 (ART. 3 - TQRIF, ALLEGATO "A" ALLA DELIBERAZIONE ARERA 15/2022/ R/RIF ) IN QUALITA DI ENTE TERRITORIALMENTE COMPETENTE.
Con la deliberazione indicata l'Ente Locale sovraordinato, in qualità di Ente Territorialmente competente, ha deliberato di gli obblighi di gestione tecnica ea cui deve essere regolato i gestori dei singoli servizi che compongono il servizio integrato dei rifiuti urbani. livello qualitativo minimo” di cui all'art. 3.1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) approvato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 15/2022/R/rif.
Con Delibera del Consiglio Comunale n.11 del 14/03/2023 è stata adottata la Carta della Qualità del Servizio così come previsto dalla Delibera ARERA n. 15/2022/R/rif.
In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo, l'Ufficio Tributi provvede all'emissione degli avvisi di accertamento notificati a mezzo raccomandata A/R, invitando l'utente al pagamento entro 60 giorni dalla notifica. Successivamente, in caso di mancato pagamento dell'avviso di accertamento, si procede al recupero coattivo.
A partire dal 2020, il Calcolo della Tariffa TARI si basa su due norme: per quanto riguarda la misura del Costo del Servizio e il Piano Economico Finanziario, il calcolo avviene con il Metodo Tariffario Rifiuti - Allegato A alla delibera 443/2019/R/ rif di ARERA (Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente) aggiornato con Delibera 363/2021/R/rif nel Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo Periodo Regolatorio; per l'articolazione del costo del servizio nei confronti dell'Utenza Domestica e non domestica, il calcolo con le regole di cui al DPR 158/1999 e relativi Allegati. Entrambi le norme coesistono in quanto hanno, come detto, due diversi scopi: misurare rispettivamente il costo del servizio e suddividerlo tra gli utenti.
Cliccando qui puoi accedere alla Delibera 443/2019/R/rif e qui alla delibera 363/2021/R/rif
Cliccando qui puoi accedere alla Delibera del Consiglio Comunale con la quale viene determinata la TARI e la Tariffa nei confronti dell'Utenza.
Le Tariffe per l'anno 2023 sono state approvate con Delibera del Consiglio Comunale n.17 del 27/04/2023.
Si ricorda che le tariffe sono calcolate sulla base del Piano Economico e Finanziario che, dall'anno 2022 e per l'intero periodo regolatorio 2022 - 2025, è predisposto sulla base del secondo Metodo Tariffario Rifiuti di cui all'Allegato A della Delibera 363/ 2021/R/rif dell'Autorità ARERA che, dal 01/01/2018, svolge le funzioni di Regolazione anche del Servizio Integrato dei Rifiuti.
Si riportano gli atti attualmente vigenti (cliccare sul documento per accedervi).
Anno | Popolazione | Rifiuti Differenziati (t) | Rifiuti Totali (t) | Percentuale RD (%) |
---|---|---|---|---|
2021 | 7.027 | 2.915,327 | 3.783,967 | 77,04% |
2020 | 6.910 | 2.878,263 | 3.696,643 | 77,86% |
2019 | 7.020 | 2.884,752 | 3.768,952 | 76,54% |
2018 | 7.138 | 2.811,657 | 3.695,717 | 76,08% |
2017 | 7.118 | 2.792,073 | 3.624,733 | 77,03% |
2016 | 7.090 | 3.105,027 | 3.916,387 | 79,28% |
Fonte: Catasto dei Rifiuti di cui al D.Lgs. 152/06
Avvisi Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
REGOLAMENTI, DELIBERE, PIANO ECONOMICO E FINANZIARIO, MODULISTICA
In questa sezione sono inseriti le Delibere attinenti il Regolamento TARI.
Regolamento TARI aggiornato al 27/04/2023
Delibera del Consiglio Comunale n.16 del 27 aprile 2023
Modulistica utile per le attivazioni, Disattivazioni e altre Informazioni e documenti di interesse.
Modulo Denuncia e Cessazione Utenze Domestiche
Modulo Denuncia e Cessazione Utenze non domestiche
Modulo richiesta compostiera "fai da te"
Modulo richiesta raccolta domicilio ingombranti
Modulo richiesta contenitori per raccolta differenziata
Modulo riduzione per recupero rifiuti speciali assimilati agli urbani