Storia fotografica della gestione dei rifiuti solidi a New York
A history of New York City’s solid waste management in photographs
Nel diciannovesimo secolo New York City era persistentemente e notoriamente sporca. Mentre altri centri urbani avevano iniziato a ripulire le strade, le navi in avvicinamento potevano ancora sentire in aperto mare l'odore di New York.
Tuttavia, il Dipartimento di servizi igienico-sanitario (DSNY) è stato fondato nel 1881 come Dipartimento di pulizia delle strade ed è diventato una delle prime agenzie di servizi igienico-sanitari al mondo a ripulire e raccolto neve da ogni strada, indipendentemente dalla classe socio-economica o dal quartiere.
Uno dei primi commissari del Dipartimento, il colonnello George E. Waring Jr., ha aperto la strada a pratiche attuali come il riciclaggio, lo spazzamento delle strade e una forza lavoro in uniforme dedicata alla pulizia e raccolta chiamata White Wings.
...
Questa è una breve storia fotografica della raccolta rifiuti urbani di New York.
Max Liboiron
(news originale e completa in inglese)
Fonte: discardstudies.com
Data di pubblicazione: 13 Ottobre 2013
Fotografie: Department of Sanitation NY - Flickr
Links: www1.nyc.gov
".. i "rifiuti" - intesi quali spazzatura metropolitana, luoghi degradati o marginali, rovine vecchie solo dieci anni - corrono in molta parte della storia dell'arte americana: dalla Ash Can School alla fotografia sociale di Jacob Riis e Lewis Hine, alla pop art di Robert Rauschenberg, Jasper Johns, Claes Oldenburg, dalla pop art di Robert Venturi, dalle Watts Towers di Simon Rodia ai graphic novel di Will Eisner e alla musica sperimentale di John Cage e Laurie Anderson, fino ai film della Factory di Andy Warhol".
Cinzia Scarpino
News 'LAB' dedicata al libro US Waste - Rifiuti e sprechi d'America
gardauno.it/it/garda-uno-lab/us-waste-rifiuti-e-sprechi-damerica-una-storia-dal-basso
Cinzia Scarpino
US Waste - Rifiuti e sprechi d'America. Una storia dal basso
Editore: Il Saggiatore - 2011
ilsaggiatore.com
Lewis W. Hine: Child Scavengers
Lewis Wickes Hine (Oshkosh, 26 settembre 1874 – Hastings-on-Hudson, 3 novembre 1940) è stato un sociologo e fotografo statunitense, che utilizzò la macchina fotografica come strumento per promuovere riforme sociali, in particolare nell'ambito del lavoro minorile.
Wikipedia - Italiano
it.wikipedia.org/wiki/Lewis_Hine
News 'LAB' dedicata a Lewis W. Hine: Child Scavengers
gardauno.it/it/garda-uno-lab/lewis-w-hine-child-scavengers