Alejandro Durán - Washed Up (Spiaggiato)
Transforming a Trashed Landscape (trasformare un paesaggio distrutto.. un paesaggio spazzatura ) è un'installazione ambientale e un progetto fotografico che trasforma i detriti internazionali che si riversano sulla costa caraibica del Messico in opere estetiche ma inquietanti.
Nel corso di questo progetto, Durán ha identificato i rifiuti di plastica provenienti da cinquantotto nazioni e territori in sei continenti (guarda le immagini dei rifiuti e la loro provenienza) che si sono arenati lungo la costa di Sian Ka'an, una delle più grandi riserve naturali del Messico protette a livello federale e un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
..
A volte, distribuisce gli oggetti come farebbero le onde; altre volte, la plastica imita alghe, radici, fiumi o frutti, riflettendo l'infiltrazione di plastica nell'ambiente naturale.
Più che creare un paesaggio surreale o fantastico, queste installazioni rispecchiano la realtà della nostra attuale situazione ambientale.
La serie di foto risultante raffigura una nuova forma di colonizzazione da parte del consumismo, dove anche i paesi in via di sviluppo non sono al sicuro dall'impatto del nostro stile di vita usa e getta.
..
Fonte: alejandroduran.com
© Alejandro Durán - 2020 Tutti i diritti riservati.
Testo in italiano: libera traduzione dall'inglese.