Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Video: Garda Uno le presenta a Polpenazze le Comunità Energetiche

Il direttore di Garda Uno Spa Massimiliano Faini con Matteo Caldera, ricercatore dell’ENEA, hanno presentato alla comunità di Polpenazze del Garda il progetto delle comunità energetiche, un sistema che permetterà a chi vorrà farne parte di entrare nel mondo delle energie con la formula della condivisione della produzione e del consumo di energia elettrica.

Il video completo dell’intervista: Clicca qui (Durata: 06:44m.)

Fonte: gardanotizie.it

Data di pubblicazione: Giovedì 21 Luglio 2022

Links: comune.polpenazzedelgarda.bs.it

 


 

Questo opuscolo - pdf - 1,08 MB - ha l’intento di suggerire come adottare un approccio alternativo all’energia, non più agendo da consumatori disinteressati ma diventando protagonisti nella costruzione di una comunità energetica. La crisi che stiamo vivendo chiede con urgenza una transizione energetica, per costruire un nuovo modello di organizzazione sociale basato sulla produzione e sul consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili che ispiri un modo di abitare più sostenibile.

ABITARE SOSTENIBILE:

significa da un lato porre attenzione alla massima efficienza energetica e alla ri­duzione dei fabbisogni energetici durante la costruzione o la ristrutturazione di un edificio, dall’altro consiste nel perseguire la condivisione delle risorse disponibili al fine di ridurre il proprio impatto ecologico aumentando la convivenza sociale.

Cos’è la comunità energetica? E come si fa? Quali sono gli aspetti significativi di questo modo di creare un mercato energetico alternativo? Di seguito, alcune risposte.

1. WHAT - CHE COSA E' LA COMUNITA' ENERGETICA

2. HOW - COME SI FA UNA COMUNITA' ENERGETICA

3. WHY - PERCHE' UNA COMUNITA' ENERGETICA

4. WHERE - DOVE SONO LE COMUNITA' ENERGETICHE

5. WHICH - QUALE SUPPORTO PER LA COMUNITA' ENERGETICA

6. WHO - CHI FA LA COMUNITA' ENERGETICA

CLICCA QUI per accedere alla pagina web di Garda Uno dedicata alle comunità energetiche.

 

caricamento...