Toscolano, Comunita’ Energetica, arriva il si unanime del Consiglio comunale
Anche il Consiglio comunale di Toscolano Maderno, all'unanimità, approva l'atto di indirizzo per la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile.
A illustrate ai consiglieri le opportunità della CER è stato Massimiliano Faini, direttore operativo di Garda Uno, la multiutility cui il Comune ha affidato il compito di seguire sviluppo, progettazione, avviamento e conduzione della «CER Toscolano Maderno».
L'obiettivo è consentire a cittadini, attività e imprese di fare squadra per dotarsi di impianti condivisi per la produzione e l'auto consumo di energie da fonti rinnovabili.
«Ora - detta i tempi Faini - andrà presentata entro fine anno un'idea progettuale preliminare a Regione Lombardia, che nel 2023 pubblicherà un bando specifico».
L'ipotesi, per Toscolano Maderno, prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli immobili comunali adatti allo scopo.
«Per la prima volta - spiega Faini - si potrà condividere la produzione da fonti rinnovabili verso abitazioni che non sono direttamente connesse: si fa il fotovoltaico sull'edificio A ma ne usufruiscono anche gli edifici B, Ce D».
Fonte: Giornale di Brescia
Data di pubblicazione: Martedì 27 Settembre 2022
Scopri le Comunità Energetiche di Garda Uno: gardauno.it/it/comunita-energetiche
Vedi anche:
Garda uno presenta le Comunità Energetiche
Info, domande e risposte sulle Comunità di Energia Rinnovabile
Lunedì 19 settembre 2022, presso la Sala Consiliare di Palazzo Municipale, il Direttore Operativo di Garda Uno Massimiliano Faini ha introdotto a Leno le Comunità Energetiche.
Incontro che ha permesso di entrare nei dettagli delle Comunità di Energia Rinnovabile (CER) e dare risposte alle domande poste dal consiglio comunale.
AUDIO
CLICCA QUI per ascoltare la relazione di Massimiliano Faini.
(formato .mp3 - 18,7 MB - 15.27 min.)
CLICCA QUI per ascoltare le domande poste dai consiglieri comunali.
(formato .mp3 - 21,4 MB - 18.59 min.)
VIDEO
Clicca sui seguenti link per il video della relazione di Massimiliano Faini.
CLICCA QUI per il video dedicato alle domande poste dai consiglieri comunali.