Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Salo' - Auto elettriche, colonnine e noleggio: la mobilità è green
Sono cinque le stazioni di ricarica, mentre il parco auto comunale si fa più ecologico con due eUp!

È solo questione di tempo poi l’auto elettrica conquisterà lestrade italiane. Salò si attrezza per la mobilità del futuro, consolidando le azioni del programma 100% Urban Green Mobility promosso in sinergia con Garda Uno.

Le colonnine. La prima notizia è l’arrivo di una nuova colonnina per la ricarica. Si affiancherà a quella già posizionata nel parcheggio della scuola elementare, apprezzata e utilizzata da residenti e turisti.

La nuova colonnina sarà un modello «fast», a ricarica veloce (in grado di garantire un pieno dell’80% in una quarantina di minuti) e verrà attivata in viale Landi, nel parcheggio comunale multipiano, per servire anche questa zona della città.

La posa avverrà entro l’estate ed è finanziata con fondi di Regione Lombardia ottenuti da Comune e Garda Uno. Intanto in municipio si lavora ad un bando per finanziarne una terza.

Alle colonnine pubbliche si affiancano peraltro quelle private, due collocate da A2A nel parcheggio del centro commerciale Due Pini e una situata a Cunettone, presso la concessionaria Bergomi Car, installata in accordo con l’Amministrazione comunale ed accessibile a tutti.

Le auto. Salò non vuole farsi trovare impreparata nei confronti di chi è passato alla mobilità elettrica. E si premura di dare anche il buon esempio.

Giovedì, infatti, il Comune ha presentato le due nuove Volkswagen eUp! 100% elettriche in dotazione agli uffici municipali. Le ha consegnate direttamente il presidente di Garda Uno, Mario Bocchio, al sindaco Giampiero Cipani.

Le due auto sostituiscono la vecchia vettura elettrica in servizio dal 2016 e sono personalizzate con i loghi dei due enti e di Eway Professional, il servizio promosso da Garda Uno per i Comun aderenti al progetto che fornisce veicoli interamente elettrici per lo svolgimento delle attività amministrative e tecniche sul territorio.

Ricordiamo che a Salò, nel piazzale del mercato, è attiva anche una stazione del progetto Eway, servizio pubblico di noleggio di auto e scooter elettrici.

La mobilità elettrica, insomma, a Salò non è più solo uno slogan, ma una realtà concreta.

Simone Bottura

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Domenica 202 Febbraio 2022

Fotografia di copertina: La nuova colonnina. In viale Landi il modello "fast"

Links: comune.salo.bs.it

 


 

Scopri la mobilità sostenibile di Garda Uno

Auto, van e scooter sharing
eway-sharing.com

100% Urban green mobility: la rete di ricarica del lago

La mappa dei punti di ricarica per veicoli elettrici.

 

caricamento...