Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

R!GENERA HOTEL: la sostenibilità in vacanza
Il progetto Life Salvaguardia diventa azione con con Garda Uno, Cauto, Federalberghi e Acque Bresciane.

La sostenibilità non può che essere una parola concreta. E il progetto R!GENERA HOTEL, che coinvolge cinque alberghi del Garda, punta a ridurre i consumi e gli sprechi agendo su quattro diverse leve:

  • Materia: si lavora per efficientare la raccolta differenziata interna.
  • Acqua: installazione di misuratori intelligenti per evitare sprechi d’acqua.
  • Energia: calcolo dei fabbisogni elettrici e valutazione dell’installazione di un impianto fotovoltaico.
  • Cibo: possibilità di aderire a “Magazzino diffuso”, rete online che permette di donare le eccedenze alimentari in un’ottica di economia circolare e responsabilità sociale.

Queste azioni si inseriscono nel progetto europeo Life SALVAGuARDiA, capace di coniugare sostenibilità ambientale e necessaria riduzione delle emissioni climalteranti. Partner del progetto – ognuno con le proprie competenze tecniche - sono il consorzio di cooperative Cauto, la multiutility Garda Uno, il gestore del ciclo idrico Acque Bresciane e l’associazione di categoria Federalberghi.

Coalizione
La riduzione dell’impatto ambientale del settore turistico si può ottenere solo se gli albergatori stessi si sentono coinvolti. E il dialogo intrapreso con Federalberghi ha permesso di sviluppare una strategia d’azione condivisa: nel progetto, che è attivo da marzo fino a ottobre 2023, si prevedono anche percorsi di formazione rivolti al personale dipendente degli alberghi e agli imprenditori.

Con tre macroaree: economia circolare, sostenibilità integrata, spreco di cibo.  Il progetto vede coinvolte cinque strutture alberghiere “pioniere”: il Park Hotel di Desenzano, l’Hotel Duomo di Salò, l’Hotel La Fiorita di Limone, il West Garda Hotel di Padenghe e l’Hotel Alfieri di Sirmione.  Una delle prime azioni che gli albergatori intraprendono è la valutazione del proprio indice di sostenibilità. Questo significa rileggere i processi interni e fare un primo monitoraggio, così da capire quali sono le aree su cui intervenire.

Le parole d’ordine sono due: efficientamento dei processi e riduzione dei consumi (evitabili) e degli sprechi. Cauto, Acque Bresciane e Garda Uno lavoreranno ognuno sulle aree di propria competenza.

Nel caso di Garda Uno, la società metterà a disposizione il proprio “know how” per innescare una serie di processi migliorativi: aumentare la quota di rifiuti differenziati e ridurne la produzione a monte.

Turismo consapevole
Sono sempre di più i turisti attenti all’ambiente, specie tra i Paesi del Nord Europa e della Mitteleuropa (come Austria e Germania), da dove proviene la fetta più rilevante di turisti che pernottano nelle strutture del Garda. È chiaro che una maggiore sostenibilità degli alberghi non è solo necessaria, ma utile.

Si prevede che durante tutto il periodo del progetto (da marzo a ottobre) venga attivato un piano di monitoraggio degli “indicatori di prestazione” (Kpi) sia ambientali sia sociali, in modo da poter restituire al territorio e ai cittadini un esito dei risultati ottenuti.

L’ambizione è che R!GENERA HOTEL possa diventare modello condiviso e replicabile all’interno di altre strutture turistiche.

Links: salvaguardia.netcauto.it - acquebresciane.it - federalberghi.it

 

 

caricamento...