Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Mario Bocchio: “Da cinquant’anni Garda Uno investe in ambiente e sostenibilità”

 

Mario Bocchio: “Da cinquant’anni Garda Uno investe in ambiente e sostenibilità”
Per ridurre le emissioni di CO2 l’energia è un fattore chiave

Servizi & Società - La rivista delle Utility
ANNO 42 - 2/2023

Da cinquant’anni Garda Uno investe in ambiente e sostenibilità. Eppure, mai come in questi anni il cambiamento climatico ci ha confermato che servono trasformazioni urgenti, in modo da ridurre le emissioni di CO2.

In questa prospettiva l’energia è un fattore chiave: produrla in modo sostenibile, attraverso fonti di energia non fossile, è un passaggio fondamentale. Ma per ottenere risultati apprezzabili bisogna coinvolgere tutti, i singoli e la comunità.

In questo percorso abbiamo deciso di investire sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): l’ente pubblico avrà l’opportunità di guidare e accelerare la transizione energetica, allargando via via la Comunità a soggetti privati e imprenditori, produttori-consumatori o meri consumatori.

Autoconsumo e condivisione dell’energia divengono non solo segnali di efficienza, ma anche princìpi di un territorio che si organizza e guarda al futuro con senso di responsabilità.

Inoltre, la guerra in Ucraina e le fluttuazioni dei mercati ci hanno spinto a sposare con sempre maggior convinzione il percorso delle Cer.

I risparmi economici sulla materia energia, uniti ai benefici ambientali e sociali, danno un po’ di ossigeno ai Comuni. Che ne hanno bisogno.

Mario Bocchio, Presidente Garda Uno Spa

CLICCA QUI per scaricare la rivista completa in formato .pdf (2,8MB)

 

 

 

 

caricamento...