Manerba - Il Comune dichiara guerra ai furbetti della spazzatura con droni e infrarossi
Più controlli, più sanzioni: questo promette per i prossimi giorni l’Amministrazione comunale, che ha di fatto dichiarato guerra a chi abbandona i rifiuti.
Per il sindaco Flaviano Mattiotti si tratta di «uno sparuto gruppo di cittadini, che preferiscono conferire in maniera incivile sacchetti e materiale vario vicino ai cestini in strada, piuttosto che applicare le semplicissime regole previste.
Poche persone - sottolinea il primo cittadino - che con il loro comportamento danneggiano l’intero sistema della raccolta differenziata.
Un sistema che, se correttamente attuato, può comportare benefici e risparmi per tutta la comunità».
Manerba è in testa nella classifica dei «Comuni ricicloni» dei paesi serviti da Garda Uno: senza l’inciviltà di questi pochi, dunque, potrebbe andare addirittura meglio.
Mattiotti annuncia il pugno di ferro: «Nei prossimi giorni gli agenti della Polizia locale per rilevare queste infrazioni potranno avvalersi delle nuove tecnologie recentemente acquisite: droni e telecamere a infrarossi».
Gli illeciti rilevati saranno sanzionati con contravvenzioni che possono arrivare a 600 euro e, nei casi più gravi, all’avvio di procedimenti penali.
A. SCA.
Fonte: Giornale di Brescia
Data di pubblicazione: Lunedì 07 Dicembre 2020
Immagine di copertina: da news originale
Links: comune.manerbadelgarda.bs.it