Lo «spazzino 2.0» è da ieri operativo in centro a Desenzano: T-Riciclo, il triciclo super-ecologico targato Garda Uno, sbarca dunque nella«capitale»del Garda con la funzione di rendere più pulita e decorosa la città.
Si tratta di «un veicolo a pedalata assistita il cui funzionamento è garantito da pannelli solari - spiega il direttore del settore igiene urbana di Garda Uno, Massimo Pedercini -: lo si potrà vedere in azione sei giorni su sette, dal martedì alla domenica, dalle 13 alle 19.
Uno strumento che pone al centro la nostra mission aziendale, vale a dire la raccolta differenziata, e del tutto ecologico: i risultati ottenuti negli altri paesi in cui è operativo sono molto positivi».
Dopo Salò, Gardone, Toscolano e Limone, infatti, quello desenzanese è il quinto mezzo del genere in funzione sul Garda: «Un’iniziativa molto importate - commenta il sindaco, Guido Malinverno -anche perché in campagna elettorale si è molto parlato del ritorno degli spazzini. Questo mezzo ne rappresenta l’evoluzione moderna.
Si tratta di un primo passo, a cui ne seguiranno altri: sono già state individuate alcune zone dove riteniamo che il servizio di raccolta rifiuti possa essere migliorato, ma prima bisogna ascoltare la gente e per questo stiamo organizzando degli incontri per capire quali siano i problemi più urgenti».
Intanto, però, si comincia con il T-Riciclo: mozziconi, cartacce, gelati rovesciati, cestini troppo pieni, escrementi di cane, verrà buono per questi e per molto altro.
«L’obiettivo sottolinea l’assessore all’Ecologia, Paolo Formentini - è anche incrementare la sensibilità della popolazione sul tema: ci piacerebbe che con i loro comportamenti virtuosi aiutassero Garda Uno nel tener pulita la città.
Una sorta di appello a tutti, dunque, a ritrovare il senso civico».
Alice Scalfi
Fonte: giornaledibrescia.it
Data di pubblicazione: Giovedi 10 Agosto 2017
Fotografia di copertina: da news originale