Garda Uno Spa - Relazione di Sostenibilità 2016: Le buone azioni di Garda Uno
LE BUONE AZIONI DI GARDA UNO
La compagine sociale Garda Uno, specialmente negli ultimi anni, ha dimostrato d’essere un organismo vivo e in netta crescita: si sono uniti numerosi Comuni apportando nuove richieste di servizio che variano dal ciclo idrico, all’igiene urbana, fino all’ illuminazione pubblica.
L’ingresso di nuovi soci rappresenta non solo un aumento di lavoro per l’Azienda, ma incarna una vera e propria opportunità, sia per Garda Uno che per l’Ente entrante. Si dà il benvenuto ad una ricchezza che rappresenta una crescita industriale consistente.
Con i nuovi servizi aumentano i volumi a livello economico e finanziario, ma anche tutta la macchina operativo-logistica dei servizi è potenziata. Spesso le nuove prestazioni richiedono nuova forza lavoro, implementazioni nella flotta automezzi o nelle infrastrutture a supporto: queste risorse possono essere sfruttate anche per altri Soci o per altri settori.
Ne consegue una crescita a tutto tondo delle potenzialità di Garda Uno a beneficio non solo del Socio entrante, ma dell’intera compagine sociale.
Questo principio fa parte della storia di Garda Uno: voler apportare benefici in egual modo a tutti i Soci e, a cascata, ai loro cittadini attraverso la piena gestione delle economie di scala. Nel momento in cui un Socio entra a far parte del gruppo di Garda Uno, acquista delle azioni, ovvero parte del capitale sociale, ma entra anche a far parte di un sistema solidale.
Acquistando una parte (piccola o grande che sia) del capitale Sociale di Garda Uno, il nuovo Socio non solo ottiene buone azioni, ma può anche (e soprattutto) contare su azioni buone da parte della Società. Nel dettaglio: »
Le BUONE Azioni di Garda Uno Spa: si tratta dell’acquisto di quote del capitale sociale aziendale di una società che continua, grazie alla crescente fiducia dei Soci ed ai costanti risultati postivi, ad accrescere il proprio valore patrimoniale e quindi il valore delle azioni detenute dai Soci. Non solo: ogni Socio acquisisce il diritto di ricevere servizi richiesti e, vista la natura atipica di spa a totale partecipazione pubblica, può affidare i servizi direttamente attraverso l’in house providing e controllare direttamente Garda Uno nel suo agire, indipendentemente dalla quota detenuta, ottenendo in questo modo servizi su misura e di qualità. »
Le Azioni BUONE di Garda Uno SpA: La nostra Azienda, per vocazione, è totalmente aperta verso i Soci ed è per loro un interlocutore costante e propositivo. Vista la morfologia del territorio spiccatamente diversificata nell’arco di pochi chilometri, è impensabile poter applicare lo stesso modello gestionale a tutti i Comuni. Il compito della nostra Azienda, non a caso a totale partecipazione pubblica, è quello di essere un riferimento sicuro per il territorio che si impegna a conoscere, al fine di condividere non solo i problemi, ma anche le aspettative specifiche di servizio di ogni singola realtà Comunale e quindi delle persone.
Garda Uno è fisicamente presente per le vie dei borghi attraverso tecnici ed operatori che si fanno portatori della realtà comunale all’interno dei nostri uffici. Non si tratta di un asettico travaso di funzionalità da un organo all’altro, ma di uno scambio e di una collaborazione che dura nel tempo ed ha le potenzialità per crescere. Spesso accade che un Socio, inizialmente, ci affidi un solo servizio, per poi, mano a mano, aggiungerne altri. L’obiettivo, infatti, non è meramente ricevere in gestione un servizio, ma apportare dei tangibili benefici alla cittadinanza. Per concretizzare questa volontà si punta alla valutazione delle risorse che un territorio offre e delle potenzialità che ha, il che, naturalmente, porta allo studio di nuovi servizi e alla creazione di progetti pilota al fine di trovare il vestito più adatto per ogni Comune.
E proprio questo è ciò che rappresenta le azioni buone di Garda Uno (cui ogni Socio ha diritto a goderne): essere pronti ad ascoltare le esigenze di ogni Comune cogliendo la specificità e unicità dello stesso, essere propositivi per la soluzione dei loro problemi ed essere poi in grado di svolgere i servizi richiesti conseguendo alti standard di qualità su tutto il territorio, offrendo esperienza e professionalità che deriva dalla capacità di gestire diverse situazioni dei diversi Soci. Il tutto all’interno di una Società che sa creare uno spirito collaborativo fra gli Enti che vi partecipano.
Scarica la Relazione di Sostenibilità 2016 in formato Pdf (76,8 MB)