PROPOSTA FORMATIVA
Garda Uno propone attività didattiche dedicate al mondo della scuola, un libro e sezioni di approfondimento utili anche per la didattica on line.
COMINCIO DA ME - BAMBINI - GENITORI
Il libro “Comincio da me” affronta i temi RIFIUTI, ENERGIA E MOBILITA' SOSTENIBILE. Dedicato agli alunni del secondo ciclo della scuola primaria ed ai loro genitori contiene quiz, cruciverba, facili ricette (ad es. la ricetta del detergente a pag. 23), eco-consigli, e tanti spunti per attività pratiche da realizzare anche a casa.
La parte per adulti, dedicata ai genitori, riassume le attività che Garda Uno svolge sul territorio. La lettura del libro è adatta anche ai ragazzi delle scuole superiori trattando di argomenti complessi che vengono semplificati e applicati ai comportamenti quotidiani che coinvolgono tutti.
La sezione video, divisa per fasce d’età, offre molti spunti per approfondire le tre tematiche e per realizzare attività pratiche.
In questa sezione puoi trovare idee e consigli da mettere in pratica per produrre meno rifuti, consumare meno energia e muoverti in maniera più sostenibile.
Una sezione dedicata alle azioni virtuose realizzate dalle scuole vi permetterà di inviarci le vostre migliori esperienze affinché vengano condivise con gli altri istituti sul territorio.
Collegamento diretto alla sezione dedicata alla scuole superiori per dare uno sguardo alle attività svolte per l’azienda in collaborazione con i ragazzi.
GARDA UNO PROPONE DIVERSE ATTIVITA' DA SVILUPPARE DURANTE L'ANNO SCOLASTICO
LABORATORI IN CLASSE
SCUOLE CLASSE PRIMARIA - CLASSI CLASSI IV e V
Contenuti:
Tre laboratori che affrontano i temi rifiuti, energia e mobilità sostenibile con una modalità interattiva e coinvolgente. Tutti gli alunni parteciperanno a esperimenti, giochi per il riconoscimento dei materiali, attività creative e teatrali per imparare insieme come e perchè ridurre i rifiuti e i consumi di energia migliora la nostra vita.
Modalità:
Laboratorio in classe, quando è possibile attività all'aperto nel giardino della scuola
Durata: 2 ore
INCONTRO CON PERSONALE DOCENTE
ISTITUTI COMPRENSIVI e SCUOLE SECONDARIE
Contenuti:
Un incontro di informazione e formazione che prevede di affrontare la tematica dei rifiuti come occasione educativa e di confrontarsi su quali sono oggi le esigenze della scuola in termini di strumenti ideali per agevolare la corretta raccolta differenziata e la riduzione a monte della quantità di rifiuti prodotti.
Modalità:
Conferenza in auditorium
Durata: 1-2 ore
CONFERENZE CON ALUNNI
SCUOLE SECONDARIE
Contenuti:
Un intervento di esperti del settore calibrato sulle esigenze dei ragazi di essere informati su cosa possiamo fare concretamente per combattere la crisi climatica. Rifiuti, risparmio energetico e mobilità sostenibile sono comportamtenti che hanno conseguenze direttte sull'ambiente e sulla qualità della nostra vita, affrontiamo insieme queste tematiche con una modalità interattiva che prevede il confronto e il dibattito. Possibile coinvolgere un esponente di Fridays For Future Brescia.
Modalità:
Conferenza in auditorium.
Durata: 2 ore
CONFERENZE CON CITTADINANZA
Su richiesta
Contenuti:
Una conferenza aperta alla cittadinanza per far crescere la consapevolezza e la sensibilità nei confronti delle tematiche legate alla tutela dell'ambiente e della salute a partire dai comportamenti quotidiani in materia di rifiuti, energia e mobilità.
Modalità:
Conferenza in auditorium
Durata: 2 ore
CONFERENZE CON GENITORI
Su richiesta
Contenuti:
Un incontro dedicato ai genitori per aiutarli a comprendere come le scelte quotidiane sui consumi e sulla mobilità possono influenzare positivamente la qualità della vita dei propri figli oltre che avere delle ricadute positive sulla tutela dell'ambiente e sulla valorizzazione del proprio territorio.
Modalità:
Conferenza in auditorium.
Durata: 2 ore
COMUNICAZIONE
ISTITUTI COMPRENSIVI e SCUOLE SECONDARIE
Contenuti:
Se la scuola vuole promuovere un progetto virtuoso che riguarda la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, il risparmio energetico o la mobilità sostenibile può scrivere alla mail scuola@gardauno.it. Il progetto verà pubblicato nella sezione "Scuole virtuose".
Modalità:
Scrivici.
Durata: da concordare
DISTRIBUZIONE SUSSIDIO DIDATTICO
Richiesta
Contenuti:
Nel caso in cui un insegnante stia svolgendo attività sulle tre tematiche e ne faccia richiesta.
Modalità:
Su richiesta
Durata: da concordare