Elogio al limite - Le altre opere sul territorio
Garda Uno ed il Comune di Padenghe hanno deciso di partecipare attivamente al progetto artistico di Elogio al Limite: una mostra diffusa a cielo aperto.
Il progetto artistico site-specific Elogio del Limite re-interpreta il concetto di Land Art come arte ecologica, creando un innesto virtuoso con i principi chiave della sostenibilità e dell’economia circolare.
Oltre al Drago del Salotto di Nicolas Vavassori che ha trovato casa proprio accanto alla sede di Garda Uno, sul territorio è possibile trovare le opere di Barbara Crimella, Daniela Gambolò, Emanuele Bertossi, Fabio Racheli sono gli altri 4 artisti che sotto la guida della Associazione Culturale 7MML sono stati chiamati ad interpretare un unico messaggio: “La Natura ci manifesta sempre più frequentemente che il «limite» è stato oltrepassato, ci chiede di fermarci. È tempo di trovare un nuovo equilibrio ed inaugurare una nuova era di pacifica convivenza tra Uomo e Ambiente”.
Cinque sono le opere realizzate con soli materiali di recupero e di riciclo: un’arte semplice, destinata a deperire nel tempo. Elogio del Limite invita i visitatori a riflettere sull’importanza per il prossimo futuro di avere cura dell’ambiente, per una salvaguardia attiva dei territori che viviamo.
Noi siamo andati a scoprirle a Desenzano, San Felice e Toscolano ed ecco qualche scatto.