Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

 

Differenziata e tariffa puntuale Prevalle fa un doppio centro
Prevalle Dal Municipio confermano il successo della differenziata e della tariffa puntuale - Il porta a porta spinto e la registrazione dei conferimenti della parte non recuperata dei rifiuti funzionano - Nell'ultimo anno il riciclaggio è aumentato ancora e i cittadini più virtuosi con la gestione del «secco» hanno visto scendere il costo fino al 15 per cento.

Arrivano buone notizie da Prevalle sul fronte della tutela ambientale e dei vantaggi concreti per i cittadini: la tariffa puntuale funziona. Eccome se funziona.

«I dati sono sorprendenti» conferma il consigliere con delega all'Ambiente Paolo Burlon sfogliando i numeri del primo anno della Tarip, acronimo di Tassa dei rifiuti puntuale, in funzione a Prevalle dal gennaio 2022 e gestita da Garda Uno.

Il meccanismo prevede un numero massimo di conferimenti del secco residuo, ovvero dell'indifferenziato, per ogni famiglia o utente nell'ambito della raccolta settimanale porta a porta, e considera anche alcune variabili tra cui il numero di componenti, e chi conferisce più di quanto previsto paga ovviamente una tariffa più elevata.

Nel 2022 la raccolta differenziata è arrivata all'88,8%, migliorando del 2,2% il già ottimo risultato dell'anno precedente (nel 2021, con una raccolta pari all'85,8%, Prevalle era già nella Top 20 dei Comuni ricicloni della provincia).

Anche il valore ad personam di indifferenziato prodotto ha subito una sostanziale riduzione: si è passati dai 72,8 chili pro capite del 2021 ai 49,5 del 2022 (il 32% in meno).

«Oltre agli ottimi risultati sulla differenziata - dice ancora Burlon - si è assistito, dopo anni di continui aumenti, alla riduzione del totale dei rifiuti conferiti: dalle 3.441 tonnellate del 2021 si è passati a 2.880, con un calo quindi del 19%. Nel 2022 ogni prevallese ha quindi prodotto 413 chili di scarti, 85 in meno sul 2021».

La misurazione puntuale applicata agli ingombranti ha portato infine a un calo degli stessi di oltre 100 tonnellate (-53,5% sul 2021).

E gli effetti positivi sulla bolletta? I virtuosi hanno risparmiato da un minimo del 3,5 a un massimo del 15%.

«Questi ottimi risultati sono frutto dell'introduzione della Tarip - continua Burlon - ma anche dell'inasprimento delle sanzioni per chi viola il regolamento di igiene urbana, del controllo del territorio da parte della polizia locale e soprattutto dell'impegno dei cittadini, che da anni si distinguono per la sensibilità ambientale e nella differenziazione. Siamo soddisfatti ma, forti delle conferme ottenute dovremo continuare a impegnarci per migliorare la differenziata, informando le famiglie e ostacolando l'abbandono».

Con la tariffa puntuale non cambia il metodo di raccolta, che resta il porta a porta integrale con giorni dedicati a vetro, umido, plastica e secco. In quest'ultimo caso, però, grazie a bidoncini grigi con microchip, vengono conteggiati i conferimenti e la quota appunto aumenta una volta superate le consegne previste.

È puntuale anche la tariffa legata alla quantità di ingombranti consegnati all'isola ecologica o ritirata dagli operatori di Garda Uno.

Fonte: Brescia Oggi

Data di pubblicazione: Sabato 04 Marzo 2023

Fotografia di copertina da archivio Garda Uno: Photogallery: Prevalle, la consegna dei bidoni per la raccolta "puntuale" del secco

Links: comune.prevalle.bs.it

 

caricamento...