Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Comunità energetiche, ne parliamo con Massimiliano Faini
Intervista a cura di Luca del Pozzo

Con il Diret­tore Operativo di Gar­da Uno, Mas­si­m­il­iano Fai­ni, pre­sen­ti­amo il prog­et­to delle Comu­nità Energetiche, una soluzione per chi vuole entrare nel­la micro pro­duzione di ener­gia da fonti rin­nov­abili, ma non ha la pos­si­bil­ità di realizzare instal­lazioni nel­la pro­pria abitazione.

"In un momento di crisi energetica parlare di Comunità Energetica è un grande tema, un cambio di mentalità. Condividere un'iniziativa che possa realmente portare beneficio a tutti.

Un indirizzo che il governo sta assumendo verso un percorso di sostenibilità sempre maggiore a livello nazionale.
Sicuramente abbiamo da recuperare tanta strada per iniziare ad essere autonomi dal punto di vista energetico. L'emergenza di questi giorni mette in evidenza tutti i nostri limiti, ci pone in una situazione di necessità per i rifornimenti dall'estero che possano soddisfare i nostri fabbisogni.

Comunità Energetica vuole realmente dire portare avanti iniziative di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili,  fotovoltaico, idroelettrico, eolico a beneficio della comunità.

Le nuove linee di indirizzo, i decreti attuativi dovrebbero uscire entro aprile, daranno indicazioni tecniche che ci permetteranno di ragionare a livello di singolo Comune.

Per fare cosa? Per realizzare impianti fotovoltaici messi in condivisione con gli utenti che liberamente aderiscono al progetto.

Questo vuol dire fare sicuramente un passo da giganti dal punto di vista energetico e di autosufficienza perchè porta alla possibilità concreta di realizzare impianti a sostegno delle nostre necessità, anche in attesa di recuperare il tanto tempo perso".

CLICCA QUI per ascoltare l'intervista completa in formato.mp3 (25.28 min.)

CLICCA QUI per la video intervista completa (25.28 min.)

Fonte: gardanotizie.it

 


 

CLICCA QUI per scaricale l'opuscolo informativo sulle comunità energetiche (pdf - 1,08 MB).

Cos’è la comunità energetica? E come si fa? Quali sono gli aspetti significativi di questo modo di creare un mercato energetico alternativo? Di seguito, alcune risposte.

1. WHAT - CHE COSA E' LA COMUNITA' ENERGETICA

2. HOW - COME SI FA UNA COMUNITA' ENERGETICA

3. WHY - PERCHE' UNA COMUNITA' ENERGETICA

4. WHERE - DOVE SONO LE COMUNITA' ENERGETICHE

5. WHICH - QUALE SUPPORTO PER LA COMUNITA' ENERGETICA

6. WHO - CHI FA LA COMUNITA' ENERGETICA

CLICCA QUI per accedere alla pagina web di Garda Uno dedicata alle comunità energetiche.

 

caricamento...