Gardauno Spa

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Raccolta differenziata

La raccolta differenziata dei rifiuti urbani nel Comune di Salò si effettua con il sistema Porta a porta integrale. Il territorio è diviso in 3 zone con periodicità e frequenze diverse. L'Ecocalendario fornisce tutte le informazioni necessarie.

La raccolta differenziata è obbligatoria per tutti gli utenti e prevede il ritiro domiciliare per le seguenti tipologie:

  • Nella zona A: carta, vetro / lattine, packaging in plastica, secco residuo, organico (solo per grandi quali produttori alberghi, ristoranti e bar); nella zona A la separazione dell'umido per le utenze domestiche non è obbligatoria.
  • Nelle zone B e C: carta, vetro / lattine, imballaggi in plastica, organico e secco residuo .

Il Centro di Raccolta riceve i rifiuti urbani riciclabili, anche ingombranti, correttamente divisi.  

Sul territorio sono presenti punti di raccolta per frazioni particolari: consulta la mappa . 

Altri servizi a richiesta :

  • Ritiro domicilio rifiuti vegetali : servizio da marzo a novembre  ad iscrizione  presso il Comune. 
  • Ritiro domicilio rifiuti ingombranti: servizio prenotabile al n. 0365 296807.  
  • Ritiro domicilio  pannolini:  servizio  ad iscrizione  presso il Comune.

Per maggiori informazioni sull'Ecocalendario, gli orari del Centro di Raccolta o contattare direttamente il Comune.

Calendario della settimana

Calendario della raccolta differenziata
  • martedì 09/08/2022
    • C
    • V
  • mercoledì 10/08/2022
    • S
    • VL
  • giovedì 11/08/2022
    • P
  • venerdì 12/08/2022
    • S
  • sabato 13/08/2022
    • C
  • lunedì 15/08/2022
    • S
  • martedì 16/08/2022
    • C
    • V
  • martedì 09/08/2022
    • P
    • V
  • mercoledì 10/08/2022
    • U
    • VL
  • venerdì 12/08/2022
    • C
    • U
  • lunedì 15/08/2022
    • S
    • U
  • martedì 16/08/2022
    • P
    • V
  • martedì 09/08/2022
    • S
    • U
    • V
  • giovedì 11/08/2022
    • U
    • VL
  • venerdì 12/08/2022
  • sabato 13/08/2022
    • P
    • U
  • lunedì 15/08/2022
    • C
  • martedì 16/08/2022
    • S
    • U
    • V
Trova la tua zona di servizio Legenda raccolta rifiuti
Spazzamenti

Nel file qui sotto potete trovare le planimetrie che illustrano i percorsi e le frequenze degli spazzamenti nelle vie comunali.

Salò - 03112020

ABC dei rifiuti di Salò

Legenda ABC dei rifiuti
* I rifiuti indicati con l'asterisco sono pericolosi; si ritirano solo dalle utenze domestiche

Centri di raccolta: orari e istruzioni per l'uso

Salo - via E. Fermi 1 aprile - 30 settembre

ingresso consentito fino a 5 minuti prima della chiusura

GIORNO MATTINA POMERIGGIO
Lunedì   14:00 - 19:00
Martedì   14:00 - 19:00
Mercoledì   14:00 - 19:00
Giovedì   14:00 - 19:00
Venerdì   14:00 - 19:00
Sabato   14:00 - 19:00
Domenica   15:30 - 19:30

APERTURE FESTIVE 2021 (orario consueto):

6 gennaio 2021 APERTO 
5 aprile  2021 APERTO 
25 aprile 2021 APERTO 
15 agosto 2021  APERTO 
26 dicembre 2021 APERTO 

 

Salo - via E. Fermi 1 ottobre - 31 marzo

ingresso consentito fino a 5 minuti prima della chiusura

GIORNO MATTINA POMERIGGIO
Lunedì   13:00 - 18:00
Martedì   13:00 - 18:00
Mercoledì   13:00 - 18:00
Giovedì   13:00 - 18:00
Venerdì   13:00 - 18:00
Sabato   13:00 - 18:00
Domenica   14:00 - 18:00

APERTURE FESTIVE 2021 (orario consueto):

6 gennaio 2021 APERTO 
5 aprile  2021 APERTO 
25 aprile 2021 APERTO 
15 agosto 2021  APERTO 
26 dicembre 2021 APERTO 

 

RIFERIMENTI E INDIRIZZI DEL COMUNE E DEL GESTORE DEL SERVIZIO

In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni relative al Gestore dei Rapporti con l'Utenza (Comune di Salò) e al Gestore del Servizio sul Territorio (Garda Uno SpA).

Per ogni aspetto che riguarda i termini di Tributo TARI, la competenza è esclusivamente dell'Ente Locale: Comune di Salò i cui riferimenti sono qui abbandonati.

Per ogni aspetto che riguarda il servizio in termini operativi, la competenza è esclusivamente del Gestore Garda Uno SpA i cui riferiti sono previsti.   

Gestore della Tariffa e dei Rapporti con l'Utenza

Comune di Salò

Sede: Lungolago Zanardelli 55 - 25087 Salò (BS) 

Svolge il Servizio di Gestione della Tariffa e del Rapporto con l'Utenza.

Per ogni necessità che riguarda il Tributo TARI, la modalità di addebito e di calcolo, per i pagamenti e le posizioni sospese è disponibile lo Sportello dell'Ufficio Tributi presso la Sede del Comune al piano terra. Possono essere inviate segnalazione di errori nella determinazione di quanto addebitato e di errori / variazioni nei dati relativi all’Utenza rilevanti ai fini della commisurazione dell’addebito stesso.

Orari
Lunedì su appuntamento sino al 31/05/2021
09.00 - 12.00
chiuso

Lunedì dal 31/05/2021
09.00 - 12.00
chiuso

Martedì su appuntamento sino al 31/05/2021
09.00 - 12.00
chiuso

Martedì dal 31/05/2021
chiuso
chiuso

Mercoledì (accesso contingentato sino al 31/05/2021)
09.00 - 12.00
chiuso

Mercoledì dal 31/05/2021
09:00 - 12:00
chiuso

Giovedì
chiuso
chiuso

Venerdì su appuntamento
09.00 - 12.00
chiuso

Apri un ticket
Gestore del Servizio di Spazzamento

Garda Uno SpA

Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)

Svolge il Servizio operativo di Gestione dello Spazzamento meccanico e manuale delle Strade

Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema. 

Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato. 

Orari
Lunedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Martedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Mercoledì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Giovedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Venerdì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Apri un ticket
Gestore del Servizio di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti

Garda Uno SpA

Sede: Via Italo Barbieri 20-25080 Padenghe sul Garda (BS)

Svolge il Servizio operativo di Gestione della Raccolta e del Trasporto dei Rifiuti Urbani

Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non hanno una risposta celere in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema. 

Si consiglia, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato. 

Orari
Lunedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Martedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Mercoledì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Giovedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Venerdì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Apri un ticket

Avvisi Comune

INQUADRAMENTO SCHEMA REGOLATORIO QUALITA' DELIBERA 15/2022/R/rif ARERA

Delibera Consiglio Comunale n.  14  del 29/04/2022 :   INDIVIDUAZIONE DELLO SCHEMA REGOLATORIO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITA' PER IL COMUNE DI SALO' PER IL PERIODO 2022-2025 (ART. 3 - TQRIF, ALLEGATO "A" ALLA DELIBERAZIONE ARERA 15/2022/ R/ RIF ) IN QUALITA DI ENTE TERRITORIALMENTE COMPETENTE.     

Con la deliberazione indicata l'Ente Locale sovraordinato, in qualità di Ente Territorialmente competente, ha deliberato di gli obblighi di gestione tecnica ea cui deve essere regolato i gestori dei singoli servizi che compongono il servizio integrato dei rifiuti urbani. livello qualitativo minimo” di cui all'art.     3.1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) approvato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 15/2022/R/rif. 

CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO

Con Delibera 141 del 12/11/2020, la Giunta del Comune di Salò ha approvato l'adozione della Carta del Servizio denominata "I TRIBUTI COMUNALI E I DIRITTI DEL CONTRIBUENTE"

Di seguito si riportano i documenti scaricabili

Delibera 141/2020

Carta del Servizio

RIDUZIONI TARI EMERGENZA COVID PER UTENZE NON DOMESTICHE

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 25.09.2020 sono state approvate, oltre al PEF e le tariffe TARI in vigore per l'annualità 2020, le seguenti riduzioni per le utenze non domestiche:

a) una riduzione nella misura del 30% della quota variabile della tariffa per tutte le utenze non domestiche individuate dalla delibera ARERA 158/2020/R/rif tabella 1a, tabella 1 b e tabella 2

Tali riduzioni saranno concesse senza necessità di presentazione d'istanza da parte dell'interessato, ferma restando la potestà di effettuare il recupero di riduzioni riconosciute d'ufficio, ma non spettanti. 

MODALITA’ DI PAGAMENTO e SCADENZE

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite

  • Modello F24 semplificato (modalità Gratuita)
  • E' consentito il pagamento mediante bonifico bancario per i contribuenti stranieri residenti all'estero sulla causale indicare: nome e cognome dell'utente - tari - anno di riferimento

Per l'anno 2021 è prevista la seguente rateazione:

Prima Rata 16/06/2021

Seconda Rata 16/12/2021

INFORMAZIONI E PROCEDURE PER RITARDATO O OMESSO PAGAMENTO
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di omesso/parziale versamento viene emesso un avviso di accertamento esecutivo ai sensi di legge. In caso di mancato pagamento di tale avviso, che prevede le sanzioni di legge (omesso parziale versamento 30%), si procede all'invio alla concessionaria Area s.r.l.per la riscossione coatta. Gli interessi di mora applicati agli avvisi di accertamento esecutivi sono pari al tasso legale e sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili. 

I contribuenti che abbiano ricevuto un atto di Accertamento Esecutivo possono presentare domanda di ricorso in autotutela al fine dell'annullamento del medesimo ai sensi di legge. 

Le sanzioni previste nel Regolamento sono le seguenti:

....Omissis...

Art. 33. Sanzioni

1. In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui al primo periodo, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.


2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal cento al duecento per cento del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.


3. In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal cinquanta al cento per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.


4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’ articolo 31, comma 2, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa da euro 100 a euro 500. La contestazione della violazione di cui al presente comma deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione.

5. Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione sono ridotte a un terzo se, entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.


6. Si applica per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472.

REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA

UTENZA DOMESTICA 1 OCCUPANTE

Per un'utenza domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 103,29, calcolato applicando:

Tariffa fissa: € 0,69000
Tariffa variabile: € 29,38000
Quota fissa: € 0,69000 * 100 * (365/365) = € 69,00
Quota variabile: € 29,38000 * (365/365) = € 29,38
Totale imposta: € 69,00 + € 29,38 = € 98,38
Totale: € 98,38 + 5,00% = € 103,29
UTENZA DOMESTICA 6 O PIU' COMPONENTI
Per un'utenza domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 223,52, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,13000
Tariffa variabile: € 99,89000
Quota fissa: € 1,13000 * 100 * (365/365) = € 112,99
Quota variabile: € 99,89000 * (365/365) = € 99,89
Totale imposta: € 112,99 + € 99,89 = € 212,88
Totale: € 212,88 + 5,00% = € 223,52
UTENZA NON DOMESTICA: BAR
Per un'utenza non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 1199,1, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 7,33000
Tariffa variabile: € 4,09000
Quota fissa: € 7,33000 * 100 * (365/365) = € 733,00
Quota variabile: € 4,09000 * 100 * (365/365) = € 409,00
Totale imposta: € 733,00 + € 409,00 = € 1142,00
Totale: € 1142,00 + 5,00% = € 1199,1
UTENZA NON DOMESTICA: NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, ECC..
Per un'utenza non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 427,35, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,61000
Tariffa variabile: € 1,46000
Quota fissa: € 2,61000 * 100 * (365/365) = € 261,00
Quota variabile: € 1,46000 * 100 * (365/365) = € 146,00
Totale imposta: € 261,00 + € 146,00 = € 407,00
Totale: € 407,00 + 5,00% = € 427,35
TARI ANNO 2020 Tributo comunale sui rifiuti – Legge 147/2013 - RATA UNICA 

Già dal 2014 è entrata in vigore la normativa inerente il nuovo tributo sui rifiuti (TARI) previsto dall'art. 1 commi da 641 a 668 della L. n.147/2013.

Si comunica che in data 25.09.2020 il Consiglio Comunale con proprie deliberazioni n. 29 e 30 ha approvato rispettivamente il nuovo Regolamento per la disciplina della sopracitata tariffa nonchè il PEF (Piano Economico Finanziario) e le conseguenti tariffe da applicare per l’annualità in corso. 

Per l’anno 2020, conseguentemente alla situazione di estrema necessità ed urgenza connessa all’ emergenza epidemiologica da COVID-19 , si comunica che la rata da versare in acconto con scadenza 16 Giugno 2020 è stata differita al 16.09.2020 con delibera di Giunta Comunale n. 38 del 26.03.2020 ed ulteriormente al 16.12.2020 pertanto l'Ufficio Tributi provvederà all'emissione dell' avviso di pagamento con relativo F24 per provvedere al versamento unico per l'annualità 2020 antecedentemente tale data. 

Per le utenze domestiche la tariffa è composta da una quota fissa legata alla superficie occupata e da una quota variabile determinata in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare (come risultanti dagli archivi anagrafici comunali, dalle dichiarazioni presentate o in via presuntiva per i non residenti). 

Per le utenze non domestiche la tariffa è composta da una quota fissa legata alla superficie occupata e da una quota variabile determinata in riferimento alla potenziale produzione di rifiuti della tipologia di attività svolta.

Si evidenzia che la quota aggiuntiva dovuta alla PROVINCIA DI BRESCIA quale tributo ambientale è pari al 5%. 

Per quanto attiene la TARI giornaliera si riporta stralcio di Regolamento:

.....Omissis.....

Art. 21. Tributo giornaliero

1. Il tributo si applica in base a tariffa giornaliera ai soggetti che occupano o detengono temporaneamente, ossia per periodi inferiori a 183 giorni nel corso dello stesso anno solare, con o senza autorizzazione, locali od aree pubbliche o di uso pubblico.
2. La tariffa applicabile è determinata rapportando a giorno la tariffa annuale relativa alla corrispondente categoria di attività non domestica e aumentandola sino al 100%.
3. In mancanza della corrispondente voce di uso nella classificazione contenuta nel presente regolamento è applicata la tariffa della categoria recante voci di uso assimilabili per attitudine quantitativa e qualitativa a produrre rifiuti urbani e assimilati.
4. L'obbligo di presentazione della dichiarazione è assolto con il pagamento del tributo da effettuarsi con le modalità e nei termini previsti per il canone di occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche.

5. Al tributo giornaliero si applicano, sussistendone i presupposti e in quanto compatibili, le riduzioni e le agevolazioni di cui agli articoli 25 (recupero), 26 (inferiori livelli di prestazione del servizio) e 27 (agevolazioni); non si applicano le riduzioni per le utenze domestiche di cui all’ articolo 23 e per le utenze non stabilmente attive di cui all’ articolo 24.
6. Per tutto quanto non previsto dal presente articolo si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni del tributo annuale.

22. Tributo provinciale
1. Ai soggetti passivi del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, compresi i soggetti tenuti a versare il tributo giornaliero, è applicato il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'art. 19, del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.
2. Il tributo provinciale, commisurato alla superficie dei locali e delle aree assoggettabili al tributo comunale, è applicato nella misura percentuale deliberata dalla provincia sull'importo del tributo comunale.

ATTI DI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE - ANNO IN CORSO
Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Si fa presente che previa richiesta l'utente potrà richiedere l'invio on line di documenti relativi al tributo TARI comunicando per iscritto all'Ufficio Tributi l'indirizzo e mail ove recapitare tale documentazione: allo scopo utilizzare il presente modulo
ACCESSO A RIDUZIONE TARIFFARIE PER UTENTI IN DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Le riduzione ed agevolazioni previste nel regolamento sono le seguenti :

                                                                          .....Omissis....

TITOLO IV – Riduzioni e agevolazioni
Art. 23. Riduzioni per le utenze domestiche

1.In fase di prima applicazione del tributo si applica solo la seguente riduzione:

- riduzione del 15% per utilizzo composter.

2. Si applica, ai sensi del comma 2, dell’art. 9-bis, del D.L. 47/2014, convertito in L.80/2014, una riduzione di due terzi per una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso.

Art. 24. Riduzioni per le utenze non domestiche non stabilmente attive

1. Non si applicano riduzioni ed agevolazioni alle utenze non domestiche non stabilmente attive, ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente.

Art. 25. Riduzioni per il recupero

1. La tariffa dovuta dalle utenze non domestiche può essere ridotta a consuntivo in proporzione alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero nell’ anno di riferimento, mediante specifica attestazione rilasciata dall’ impresa, a ciò abilitata, che ha effettuato l’attività di recupero.
2. Per «recupero» si intende, ai sensi dell’art. 183, comma 1, lett. t), del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152, una qualsiasi operazione il cui principale risultato sia di permettere ai rifiuti di svolgere un ruolo utile, sostituendo altri materiali che sarebbero stati altrimenti utilizzati per assolvere una particolare funzione o di prepararli ad assolvere tale funzione, all'interno dell'impianto o nell'economia in generale.
3. La riduzione fruibile, in ogni caso non superiore al 30% della tariffa dovuta dall’ utenza, è pari al prodotto tra la quantità documentata di rifiuti assimilati - con esclusione degli imballaggi secondari e terziari - avviata al recupero per il 50% del costo unitario Cu di cui al punto 4.4. all. 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158 (rapporto tra i costi variabili attribuiti alle utenze non domestiche e la quantità totale di rifiuti prodotti dalle utenze non domestiche).

4. La riduzione deve essere richiesta annualmente dall’ interessato, compilando l’apposito modulo, entro il 28 febbraio dell’anno successivo, consegnando la documentazione indicata nel modulo stesso. La riduzione opera di regola mediante compensazione alla prima scadenza utile.

Art. 26. Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio

1. Il tributo è ridotto, tanto nella parte fissa quanto nella parte variabile, al 40% per le utenze poste a una distanza compresa tra 500 metri e 1.000 metri dal più vicino punto di conferimento, misurato dall’ accesso dell’utenza alla strada pubblica e al 30% per le utenze poste ad una distanza superiore.
2. La riduzione di cui al comma precedente si applica alle utenze domestiche e alle utenze non domestiche con superficie imponibile non superiore a 200 mq. Non si applica alle altre utenze non domestiche, che sono tenute a conferire direttamente i propri rifiuti presso le isole ecologiche comunali.

3. Il tributo è dovuto nella misura del 20% della tariffa nei periodi di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall'autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all'ambiente.

Art. 27. Agevolazioni.

1. Il comune può sostituirsi all’utenza nel pagamento della TARI nel caso di utenze domestiche attive occupate da persone assistite economicamente dal comune sulla base delle valutazioni effettuate dai servizi sociali comunali.

2. La Giunta Comunale per le utenze domestiche, su segnalazione dell’Ufficio Servizi Sociali e previa documentazione ISEE dimostrante la seria difficoltà delle medesime, potrà introdurre un Bonus Rifiuti ai sensi dell’art.57 bis DL 124/2019

Art. 28. Cumulo di riduzioni e agevolazioni.

1. Qualora si rendessero applicabili più riduzioni o agevolazioni, ciascuna di esse opera sull’ importo ottenuto dall’ applicazione delle riduzioni o agevolazioni precedentemente considerate.
GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

E' possibile trasformare avanzi di cucina e scarti di giardino in un buon terriccio. Basta procurarsi un contenitore (il composter) da collocare in giardino, oppure costruirlo, o usare il sistema classico del cumulo. In qualche mese si formerà il compost, un prodotto naturale gratuito che sostituisce i concimi chimici apportando sostanza organica al terreno. Si semplifica la raccolta dei rifiuti, perché il 25% circa del rifiuto domestico può essere compostato: residui da sfalci e potature (erba, rami e foglie), avanzi e bucce di frutta e verdura, ossa e avanzi di carne, pesce ed insaccati, cibi avariati o scaduti, pane raffermo, fondi di caffè, bustine di the e tisane, gusci d'uovo, fiori secchi, tovaglioli di carta, carta da cucina, cassette di legno.
Chi pratica il compostaggio domestico potrà godere di uno sconto sulla tassa rifiuti del 15%.
Per maggiori informazioni contattare  l'Ufficio Tributi.

Guida al Compostaggio Domestico

MODALITA' DI RICHIESTA RETTIFICA DOCUMENTI DI RISCOSSIONE PER ERRORI

Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, contatti -  mail : tributi2@comune.salo.bs.it / tel. 0365/296836

Ricevimento al pubblico presso il comune di Salò Via Lungolago Zanardelli n. 55 nei giorni:  lunedì-martedì-venerdì dalle 9:00 alle 12:00 previo  appuntamento - mercoledì dalle 9:00 alle 12:00-il giovedì gli uffici sono chiusi al pubblico. 

 

Per comunicazioni di variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa utilizzare gli allegati modelli relativi a dichiarazioni.

Per autocertificazione numero occupanti su utenze domestiche per non residenti scaricare il modello "Autocertificazione"

AVVISI VARI

SI AVVISA L'UTENZA CHE, IN DATA 25.09.2020 CON PROPRIA DELIBERAZIONE N. 29, IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO TARI CHE PREVEDE L'EMISSIONE DI UNA RATA UNICA ,  PER IL PAGAMENTO DELLA MEDESIMA RELATIVAMENTE ALL' ANNUALITA' IN CORSO , CON SCADENZA IL  16.12.2020  (PROROGANDO ULTERIORMENTE IL TERMINE PRECEDENTEMENTE FISSATO, CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE, AL 16.09.2020). 

RIDUZIONI TARI EMERGENZA COVID PER UTENZE NON DOMESTICHE

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 25.09.2020 sono state approvate, oltre al PEF e le tariffe TARI in vigore per l'annualità 2020, le seguenti riduzioni per le utenze non domestiche:

a) una riduzione nella misura del 30% della quota variabile della tariffa per tutte le utenze non domestiche individuate dalla delibera ARERA 158/2020/R/rif tabella 1a, tabella 1 be tabella 2

Tali riduzioni saranno concesse senza necessità di presentazione d'istanza da dell'interessato, ferma restando la potestà di effettuare parte il recupero di riduzioni riconosciute d'ufficio, ma non spettanti. 

 

LIVELLI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PER GLI ULTIMI TRE ANNI DISPONIBILI

Anno

Popolazione Rifiuti Differenziati (t) Rifiuti Totali (t) Percentuale RD (%)
2020 10.463 4954,25 6264,93 79,08%
2019 10.521 5381,50 6739,38 79,85%
2018 10.511 5430.716 6738.296 80,59%
2017 10.603 5205.804 6467.944 80,49%
2016 10.634 4814.997 6273.277 76,75%

Fonte: Catasto dei Rifiuti di cui al D.Lgs. 152/06 

Avvisi Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Nessun avviso disponibile

REGOLAMENTI, DELIBERE, PIANO ECONOMICO E FINANZIARIO, MODULISTICA

In questa sezione sono inseriti le Delibere attinenti il ​​Regolamento TARI.

E' accessibile anche la Modulistica utile per le Attivazioni, Disattivazioni e altre Informazioni e documenti di interesse.

Regolamento TARI vigente  (infra Regolamento Imposta Unica Comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 32 del 24/07/2014)

Modulo dichiarazione utenza domestica

Modulo dichiarazione utilità non domestica

Tariffa richiesta di sgravio o rimborso

Domanda per Contenitore aggiuntivo di raccolta

Domanda per contenitore rotto o rubato

Domanda per raccolta domicilio Pannoloni

Domanda attivazione/rinnovo Servizio raccolta domiciliare Vegetali

 

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