Greenpeace - Electronic Waste
I rischi per la salute che i rifiuti elettronici non correttamente smaltiti possono comportare ed il fuoco. Sono queste alcune delle tematiche presenti nelle quattro fotografie selezionate tra le centinaia 'Electronic Waste' pubblicate sul sito web di Greenpeace, l'organizzazione non governativa fondata a Vancouver nel 1971.
'I grandi fotografi raccontano il rifiuto', un'idea Garda Uno Lab per mostrare come anche in fotografia il rifiuto è un tema di stretta attualità.
1 - Rifiuti elettronici tossici nella discarica di Smokey Mountain - I rifiuti elettronici sono il componente in più rapida crescita nel flusso globale di rifiuti e possono comportare rischi per la salute e l'ambiente.
Luogo: Luzon - Manila - Filippine
Crediti per la fotografia: © Greenpeace / Jose Enrique Soriano
2 - Cavi elettronici e altri componenti elettrici vengono bruciati per sciogliere la plastica e recuperare i cavi di rame. Questa combustione in piccoli incendi rilascia sostanze chimiche tossiche nell'ambiente.
Luogo: Accra - Mercato di Agbogbloshie - Ghana - Africa occidentale
Crediti per la fotografia: © Greenpeace / Kate Davison
3 - In alcune parti del mondo 'lavoro' è anche bruciare fili per raccogliere il rame da un apparecchio scartato.
Luogo: Luzon - Filippine
Crediti per la fotografia: © Greenpeace
4 - Distretto di ChaoYang, città di ShanTou, Cina . Gran parte delle moderne apparecchiature elettroniche contengono ingredienti tossici.
Luogo: Chaoyang District - Cina
Crediti per la fotografia: © Greenpeace / Lai Yun
Garda Uno ha ideato il progetto di comunicazione locale RAEE: non perdiamoli di vista finalizzato alla promozione della raccolta consapevole dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Il progetto è cofinanziato da Centro di Coordinamento RAEE e vede protagonisti 12 Comuni.
Sono in corso diverse attività per dare la massima diffusione al messaggio.
Progetto RAEE: Non perdiamoli di vista
greenpeace - electronic waste
Fonte: media.greenpeace.org
Links: Wikipedia - Greenpeace
Didascalie: libera traduzione dal testo originale in inglese