L’esperienza a Garda Uno è stata per noi sicuramente utile, soprattutto perché far parte anche solo per un mese di questa azienda è una grande opportunità.
Le dinamiche interne ci hanno sorpresi fin dal primo giorno quando abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con i massimi dirigenti, la segretaria e parte dello staff aziendale.
L’ufficio messo a nostra disposizione, posto al centro dell’edificio e dotato di grandi vetrate, ha permesso di immergerci ancora di più in ciò che è l’ambiente lavorativo Garda Uno. Potevamo osservare quello che accadeva intorno.
Ci siamo messi in gioco sfruttando le nostre conoscenze ed imparando allo stesso tempo tanto, dalla fotografia fino al vero e proprio “stare in azienda”.
Carmela Saccone e Manuel Montagna
IV H Grafica e Comunicazione Bazoli Polo –
Diario di bordo:
Primo giorno (martedì 31/05/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Incontro con i massimi dirigenti dell’azienda, le segretarie Sabrina e Stefania e diversi tecnici
Introduzione al lavoro: studio della corrente corporate identity, brand identity e stationary design
Restyling del logo (ricerca dei font, dei colori, delle forme)
Secondo giorno (mercoledì 01/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Biglietto da visita
Corso sicurezza
Terzo giorno (venerdì 03/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Biglietto da visita
Copertina: Comunità del Garda (prima proposta)
Quarto giorno (lunedì 06/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Biglietto da visita (Manuel)
Cartellina
Copertina: Comunità del Garda (seconda proposta)
Quinto giorno (martedì 07/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Biglietto da visita (Manuel)
Cartellina
Copertina: Comunità del Garda (terza proposta) e ricerca fotografie
Sesto giorno (mercoledì 08/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Cartellina
Copertina: Comunità del Garda (quarta proposta)
Settimo giorno (giovedì 09/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Stampa e cutting dei progetti realizzati per la presentazione del giorno seguente
Copertina: Comunità del Garda (quarta proposta)
Incontro con dirigente amministrativo Pietro Lazzarini: progetto copertine grafiche per l’azienda
Ottavo giorno (venerdì 10/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Presentazione dei progetti (logo, biglietto da visita, cartellina, busta) al dirigente operativo Massimiliano Faini
Presentazione e consegna della copertina “Comunità del Garda”
Brain Storming per il progetto copertine grafiche per l’azienda
Nono giorno (lunedì 13/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Prime idee per il progetto copertine grafiche per l’azienda
Decimo giorno (martedì 14/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Definizione delle idee per il progetto copertine grafiche per l’azienda
Undicesimo giorno (mercoledì 15/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Progetto copertine grafiche per l’azienda
Dodicesimo giorno (giovedì 16/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Studio di grandi fotografi
Progetto copertine grafiche per l’azienda
Tredicesimo giorno (venerdì 17/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Fotografie dell’edificio Garda Uno (utilizzo del cavalletto Gitzo e della macchina mirrorless Fujifilm)
Progetto copertine grafiche per l’azienda
Quattordicesimo giorno (lunedì 20/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Progetto copertine grafiche per l’azienda
Quindicesimo giorno (martedì 21/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Fotografie dell’edificio Garda Uno (utilizzo del cavalletto Gitzo e della macchina Canon 7D con lente 50mm f 1:1.8 e 70-200 mm f 1:2.4)
Sedicesimo giorno (mercoledì 22/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Elaborazione del brand manual per la presentazione del nuovo logo
Diciassettesimo giorno (giovedì 23/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Elaborazione del brand manual per la presentazione del nuovo logo
Fotografia: strumentazione da utilizzare in studio per modificare la luce (ombrelli, pannelli riflettenti, aste fotografiche, treppiedi e teste, soft box e accessori vari della Manfrotto)
Diciottesimo giorno (venerdì 24/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Elaborazione del brand manual per la presentazione del nuovo logo
Bozze copertine per news sito gardauno.it
Diciannovesimo giorno (lunedì 27/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Elaborazione del brand manual per la presentazione del nuovo logo
Mappa concettuale progetto Garda uno Lab (Carmen)
Ventesimo giorno (martedì 28/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Elaborazione del brand manual per la presentazione del nuovo logo (Manuel)
Set fotografico e relative fotografie in studio (Canon 7D + 17-40mm f 1:4)
Ventunesimo giorno (mercoledì 29/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Elaborazione del brand manual per la presentazione del nuovo logo (Manuel)
Testo per news sito web gardauno.it
Ventiduesimo giorno (giovedì 30/06/2016)
Dalle 9:00 alle 13:00
Incontro finale con il direttore operativo Massimiliano Faini per consegna del brand manual e di tutti gli altri progetti finiti (digitale e cartaceo) oltre ad un generale confronto sul mese passato in Garda Uno.
Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “L. Bazoli – M.Polo”
Via Giotto 55 – 25015 Desenzano del Garda (BS)
www.bazolipolo.gov.it