Sostenibilità: Riciclo, riuso ed efficienza energetica
Proposte e suggerimenti per ridurre l'impatto anche durante le feste
La sostenibilità non si fa a parole, ma con scelte concrete: dall'acquisto degli alimenti alla gestione di rifiuti ed energia: ecco i consigli di Garda Uno, la multiutility del lago di Garda e della Bassa bresciana, impegnata da anni nella gestione differenziata dei rifiuti e nello sviluppo di energie rinnovabili.
Per quanto riguarda gli alimenti è bene prediligere frutta e verdura di stagione: le arance sono tipiche dell'inverno, le fragole no e nemmeno i mirtilli che spesso arrivano dal Sud America.
Basta leggere l'etichetta: è un modo semplice per ridurre la quantità di CO2 che il mondo emette in base anche ai nostri consumi.
Si consiglia di congelare gli alimenti prossimi alla scadenza e quelli avanzati: carne e verdure si possono riutilizzare per torte salate o polpette.
Donate il cibo che avanza: se è intatto, si può consegnare alla filiera di cooperative e associazioni che raccoglie pasti o alimenti per donarli a chi vive in povertà (ad esempio Cauto).
Infine, preferire cibi biologici: il processo di produzione richiede meno energia, meno emissioni e meno fertilizzanti.
Gesti concreti
Per il capitolo rifiuti quattro consigli: evitate l'acquisto di plastica monouso. Se vi servono per una festa, esistono in commercio piatti e bicchieri in materiale compostabile, smaltibili nell'umido.
Assicuratevi che ci sia il marchio «compostabile».
Prediligete il vetro: è il materiale più riciclabile, che si trasforma ancora in vetro.
Invece il riciclo della plastica è più complesso e prevede uno scarto maggiore, oltre a essere un elemento derivato dal petrolio.
Isole del riuso: scoprite se è attiva nel vostro Comune. La cooperativa Cauto, all'interno delle Isole ecologiche di Garda Uno, gestisce alcune Isole del riuso: tre sono a Desenzano (attive in via Giotto, località Cremaschina e via Montecorno), una a Calcinato, una a Prevalle e una a Manerbio.
Possono conferire gli oggetti solo i residenti: i beni vengono puliti, aggiustati e preparati per una nuova vita. Anche così si riduce la CO2.
Dubbi sul riciclo?
Con il Natale arrivano molti regali. Quando poi dovrete differenziare le scatole o la carta dei doni, usate l'App Junker: basterà scansionare il codice a barre del prodotto per capire in quale sacco della differenziata deve andare.
Sul tema energia va detto che per non disperdere il calore ci sono diversi accorgimenti: installare valvole termostatiche, che riducono i consumi del 20% (Enea); abbassare le tapparelle durante la notte; installare pannelli riflettenti tra il muro e il calorifero, evitando di porvi davanti tende o mobili.
Valutare poi se la vecchia caldaia a gas può essere sostituita con una a condensazione o con pompa di calore.