Settimana europea dei rifiuti: recupero abiti usati
Cosa conferire?
Qualunque tipologia di abito (donna, uomo e bambino), scarpe, cinture, borse , cappelli, coperte e lenzuola, piumini, tende.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre.
Le azioni attuate durante la SERR riguardano la “3R”: riduzione, riuso e riciclo.
Seguendo questa gerarchia, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclo dei materiali.
Da lunedì 20 a venerdì 24 novembre 2023, in occasione della settimana europea dei rifiuti, sarà possibile conferire i vostri abiti usati presso la sala stampanti del piano seminterrato della sede di Garda Uno a Padenghe (via Italo Barbieri 20).
Come funziona?
- Metti gli abiti da donare in un sacco trasparente
- Porta i sacchi nei contenitori che trovi nell’area stampanti c/o Padenghe e nella sala Castelvedere c/o Rovato
- Cauto raccoglie gli abiti, li seleziona e dona loro nuova vita tramite filiera certificata
Garda Uno ha aderito al progetto proposto da Acque Bresciane "Recupero abiti usati".
La volontà è quella di porre attenzione su una tipologia di rifiuto che viene erroneamente considerata marginale, quando, invece, è spesso causa di profondi scempi ambientali e sociali.
Progetto a cura di Acque Bresciane - CAUTO in collaborazione con: Garda Uno - Cogeme - Fondazione Cogeme ETS
CLICCA QUI per visualizzare il flyer esplicativo.
Links:
ewwr.eu/ita-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti