Recanati Smart Land: Comunità Energetiche Rinnovabili e Laboratorio e-Mobility
Il programma definitivo dell’evento
Recanati Smart Land Comunità Energetiche Rinnovabili e Laboratorio e-Mobility per una Transizione Energetica Inclusiva e Sostenibile
11-12 luglio 2023
Aula Magna Comune di Recanati
Piazza Giacomo Leopardi, 26 - 62019 Recanati (MC)
La seconda edizione di Recanati Smart Land entra nel vivo dei lavori per far fronte a questo sfidante momento storico della Transizione Energetica. MAC, in collaborazione con Energia Media e il Comune di Recanati, promuove un nuovo approccio al fine di creare un quadro prospettico inclusivo che coinvolge tutti i soggetti trasversali a più ambiti, senza distinzione, per un futuro virtuoso volto alla gestione e al consumo consapevole dell’energia, in grado di incidere in modo reale sullo sviluppo del territorio.
MAC crede fortemente che per attuare la transizione energetica bisogna agire tutti insieme, includendo: governo, pubbliche amministrazioni, energy supplier, aziende, utenti finali e technology provider, per costruire un futuro sostenibile, innovativo e inclusivo. La vision di MAC è quella di mettere tutti player intorno ad un tavolo per progettare insieme il futuro del nostro territorio. Co-progettazione, sperimentazione, innovazione tecnologica e processi d’integrazione di competenze sono gli strumenti che renderanno possibile un sincronismo dei lavori tra le diverse realtà locali e nazionali.
Le due giornate di luglio daranno spazio alle azioni svolte su Transizione Energetica, Comunità Energetiche Rinnovabili ed E-Mobility che costituivano i tre grandi pilastri della prima edizione; registrando peraltro come il coinvolgimento sempre più profondo di operatori TLC, venditori di energia, imprese di riferimento per l’area portuale e l’azione di istituzioni locali e regionali, porteranno al territorio di Recanati ulteriore valore in un’ottica regionale e nazionale.
Il laboratorio d’innovazione lanciato un anno fa con Recanati Smart Land diventa il riferimento solido per istituzioni, utility, imprese e istituti di ricerca; in un momento storico in cui le criticità rappresentate in primis dalla crisi energetica hanno costretto il settore a una profonda riflessione.
L’energia distribuita e i sistemi energetici integrati, caratterizzeranno sempre di più le strategie nazionali e regionali per una maggior indipendenza energetica del nostro Paese. Inoltre, l’ambito energetico, grazie alle nuove tecnologie, diventa riferimento per settori quali la mobilità, l’acqua, l’ambiente e i rifiuti.
Mettiamo sempre più al centro l’utente/cittadino in una reale operazione di coinvolgimento e consapevolezza resa possibile dallo sviluppo di tecnologie avanzate e facilmente disponibili, che raggiungono diverse fasce in modo immediato. Una rivoluzione che guarda con attenzione ai processi di Smart Land che a Recanati diverranno riferimento nazionale per inclusività, innovazione e sostenibilità nella Transizione Energetica.
Martedì 11 Luglio 2023 - ore 15.00-16.15
Comunità Energetiche Rinnovabili: stato dell’arte.
Tavola rotonda
- Leonardo Cavalieri, Mktg & Sales, MAC
- Ludovica Terenzi, avvocato Energy, Greensquare
- Paolo Gangemi, Product Manager Energy Market, Maps Group
- Stefano Nassuato, CMO & Sales Director, Regalgrid
- Angelo Caneve, CER Specialist Monitoraggio energetico industriale e industria 4.0, Higeco
- Maurizio Castagna, Project Manager CER, Western CO.
- Massimiliano Faini, Direttore Generale, Garda Uno
- Enea Moscon, Gruppo A2A
CLICCA QUI per il programma completo dell’evento.
Links: mac-italia.com - comune.recanati.mc.it