Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Presentazione dell’Osservatorio ENEA per le Comunità Energetiche Rinnovabili

 

presentazione dell’Osservatorio ENEA per le Comunità Energetiche Rinnovabili
Garda Uno a Milano, 13 Giugno 2023

Presentazione Osservatorio ENEA per le Comunità Energetiche Rinnovabili
Contesto giuridico, regolatorio e finanziario.
Acquisizione, gestione dati e servizi - Best Practices

Martedì 13 Giugno 2023 ore 09.30-14.00
Palazzo delle Stelline
Sala Porta Corso Magenta 61 - Milano

L’incontro, realizzato in collaborazione con Anci Lombardia, Energia Media e MCE, promuove un confronto e la condivisione degli obiettivi e delle attività svolte dall’Osservatorio CER di ENEA, costituitosi a seguito della fattiva partecipazione degli stakeholder e dei risultati conseguiti dai tavoli di lavoro avviati nel 2022 presso la sede ENEA di Kilometro Rosso a Bergamo.

Tavoli focalizzati a promuovere e supportare lo sviluppo delle CER a livello nazionale. Un percorso che, raggruppando oltre 40 soggetti tra imprese, PA, Utility, Istituti di ricerca, Associazioni e liberi professionisti, ha potuto affrontare, valutare e analizzare l’intera filiera di sviluppo e gestione di una CER, con l’obiettivo di contribuire alla definizione di policy, strumenti, standard e normative che le favoriscano supportando PA e cittadini in questa nuova sfida energetico/gestionale.

Composto da esperti multidisciplinari e sede di confronto fra gli stakeholder del processo CER, si pone quale ambito aperto e capace di muoversi in un contesto che presenta ancora molti interrogativi e incertezze. Sebbene le CER siano oggi le vere protagoniste dei nuovi scenari energetici sono ancora caratterizzate da un alternarsi di luci e ombre... entusiasmi e perplessità.

Rappresentano sicuramente una concreta opportunità per il conseguimento degli obiettivi di transizione digitale, energetica ed ecologica; costituendo al tempo stesso una sfida per il Paese, coinvolto a 360 gradi nei suoi livelli infrastrutturali e gestionali, con implicazioni dirette per l’inclusione, pur a titolo differente, dei cittadini. Sfida che richiede un cambio radicale nella gestione dell’energia e che vede innovazione e resilienza al servizio della transizione ecologica, con le Comunità Energetiche “nuovi” potenziali player nel processo che sta traghettando il nostro Paese verso uno degli obiettivi più importanti a livello globale: la decarbonizzazione.

L’incontro farà dunque scouting sulle problematiche legate allo sviluppo delle CER al fine di elaborare una sorta di cahier de doléances propositivo di soluzioni oltre che di iniziative atte a supportarle. L’attività si colloca nell’ambito programmatico e finanziario delle attività previste dal Piano Triennale 2022-2024 della Ricerca di Sistema Elettrico, nel Progetto “Tecnologie per la penetrazione efficiente del vettore elettrico negli usi finali, WP1 “Comunità Energetiche Smart".

Massimiliano Faini, Direttore di Garda Uno spa, partecipa alla tavola rotonda “Best Practices” in programma a partire dalle ore 12:00.

CLICCA QUI per visualizzare il programma completo dell’evento.

Links: enea.it

 

 

caricamento...