Non solo energie rinnovabili Garda Uno punta tutto sul «verde»
Quando la sostenibilità ambientale è l'obiettivo, lungo il percorso è necessario fare un bilancio: quello presentato ieri da Garda Uno è ricco di novità «green». Si spazia infatti dalla riduzione delle emissioni al car sharing al riciclo di mobili e oggetti di recupero.
Un faro di sostenibilità
«Vogliamo essere un faro su tutto il mondo ambientale - dichiara il presidente Mario Bocchio -, che va dai servizi di raccolta agli ambiti di ricerca come sono le Comunità energetiche rinnovabili».
Nel primo bilancio di sostenibilità redatto da Garda Uno, salta subito all'occhio l'incremento all più 77 percento di chi utilizza il servizio Eway (noleggio auto elettriche) che si traduce in 1.011 clienti in più rispetto al 2021, su un totale di 1.899 dall'avvio del servizio nel 2019.
L'interscambio gettonatissimo, che vale il 75 percento, è tra Desenzano e Peschiera: qui oltre la metà di chi noleggia il veicolo lo usa anche fino a 7 giorni e il conto è di circa 13 tonnellate di Co2 risparmiate all'ambiente.
Sono 23.225 i chilowattora erogati dalla rete di ricarica delle 29 stazioni dotate di colonnine, l'83% di energia acquistata da Garda Uno (quasi 3 milioni di chilowatt) proviene da fonti rinnovabili certificate.
Al contempo, la società con i propri impianti fotovoltaici, ne ha prodotta 1.53 milioni, contenendo a 2.267 tonnellate la Co2 prodotta e risparmiandone all'atmosfera più di una, praticamente il 50 percento.
La raccolta differenziata ha superato di media il 75 percento (sono 101 mila le tonnellate di rifiuti raccolti).
E mentre prosegue la sostituzione delle lampade con i led, facendo risparmiare anche 3 volte i Comuni, a sorprendere è il risultato delle isole di riuso, dove il riciclo, in collaborazione con la cooperativa Cauto, è una mission.
Desenzano con quasi 6,5 tonnellate di materiali recuperati su 28 è protagonista registrando 4.262 oggetti (su 5.400) e 65 mobili su 280.
Fonte: Brescia Oggi
Data di pubblicazione: Sabato 26 Agosto 2023
CLICCA QUI per scaricare il Bilancio di Sostenibilità 2022