Massimiliano Faini: “Le Comunità Energetiche saranno una realtà nell’immediato futuro”
Il direttore di Garda Uno a TempoRadio
“Mi auguro di poter dire, la prossima volta che verrò a TempoRadio, che le comunità energetiche siano state avviate. Ormai i progetti sono stati approvati. Siamo pronti per partire. Mancano solo i decreti” dice il direttore di Garda Uno, Massimiliano Faini, parlando di quelle realtà che permetteranno a tutti i cittadini, anche a coloro che per motivi paesaggistici non possono mettere impianti fotovoltaici, di partecipare alla costituzione di questi gruppi che producono energia da fonti rinnovabili.
“Sicuramente tali fonti rinnovabili, al momento, non sono sufficienti per il fabbisogno del mondo occidentale, vero però è che intanto, cominciare a consumare la metà di quel che si ottiene da sorgenti finite, consente maggiore libertà e risparmio” prosegue il direttore, che afferma anche che gli studi sulle fonti energetiche, sono in ritardo di alcuni decenni, come pure quelli sulla possibilità di avere uno stesso servizio, a minor costo.
“Meglio pensare a sostituire presto molti elettrodomestici, con altri più efficienti e meno dispendiosi” dice il direttore, che parla anche di mobilità sostenibile.
“Quando anni fa mettemmo le prime postazioni per auto elettriche, nessuno credeva in noi. Oggi le vetture senza motore termico si moltiplicano. La nostra però, vuole essere anche una via per una nuova mentalità, che preveda una condivisione dei beni, come quello del mezzo di trasporto” afferma concludendo, Massimiliano Faini.
Per ascoltare l’intervista completa: CLICCA QUI (Durata: 27:23 — 6.3MB)
Fonte: ilgazzettinonuovo.it
Data di pubblicazione: Mercoledì 18 Ottobre 2023