Le Comunità Energetiche sono in arrivo a Desenzano del Garda
Un'opportunità verso la sostenibilità energetica
Interviene il Direttore operativo di Garda Uno Massimiliano Faini.
Venerdì 27 ottobre 2023 ore 20.30
Teatro San Michele
Via Benedetto Croce, 31 - Rivoltella del Garda
Saranno presenti il sindaco ed alcuni assessori.
Il Circolo Laudato sì di Desenzano organizza per venerdì 27 ottobre, dalle 20:30, al teatro San Michele di Rivoltella una conferenza sulle comunità energetiche rinnovabili con la partecipazione di Massimiliano Faini, Direttore operativo di Garda Uno, la società multiutility di cui fanno parte Desenzano e molti altri comuni del lago bresciano e di altre zone della provincia di Brescia, operante nel settore ambientale.
Proprio Garda Uno ha avuto l’incarico dal Comune di Desenzano di progettare una comunità energetica per la produzione di energia pulita ed economica attraverso il sistema del fotovoltaico.
“Si tratta di un’occasione importantissima per la cittadinanza. - hanno spiegato gli organizzatori della serata informativa - Entrare in una comunità energetica permette di partecipare in prima persona alla transizione energetica necessaria per abbattere le emissioni di CO2 che stanno causando il cambiamento climatico e le sue drammatiche conseguenze, ma consente anche di abbassare i costi delle bollette, eliminando la dipendenza dal gas ed ai combustibili fossili in genere, che l’Italia deve acquistare dall’estero, con i rischi che sono risultati evidenti dallo scoppio della guerra in Ucraina. Altrettanto importante è il tema delle comunità come occasione per creare un percorso di partecipazione e di cittadinanza attiva la realizzazione di una comunità che coopera e procede insieme.”
Links: comune.desenzano.brescia.it
Vedi anche:
Quali sono i vantaggi del progetto di area vasta? Nel Medio e Alto Garda ci sono alcuni “paesi rivieraschi che hanno dei vincoli paesaggistici importanti. Perciò, non potrebbero mai ambire a far crescere” più di tanto “la propria autosufficienza energetica”, mentre “i paesi dell’entroterra potrebbero entrare in soccorso a questa necessità energetica”.
Ecco come. Lo spiega in questo videoclip (CLICCA QUI per visualizzare il video - 3.09 min.) il direttore operativo di Garda Uno, Massimiliano Faini.
L’intervista è stata fatta durante il convegno “Le imprese lombarde al servizio dei territorio: l’esperienza delle Comunità energetiche rinnovabili”, organizzato a Desenzano del Garda (BS) da Confservizi Lombardia, l’associazione di categoria delle Utilities pubbliche locali.
A moderare l’incontro il prof. Paolo Sabbioni, coordinatore del settore Energia di Confservizi Lombardia. Sabbioni ha elogiato il lavoro di Garda Uno, capace di aggregare più di 40 Comuni e ad oggi tra i più progetti più avanzati nel panorama italiano delle Comunità energetiche.
CLICCA QUI per visualizzare la serie completa delle interviste, nove in totale, realizzate al convegno.