Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Green Academy, un’opportunità per i giovani
Massimo Pedercini: “Garda Uno la finalizzazione che mancava”.

L’intervista
L’idea del progetto Green Academy nasce dal confronto tra la cooperativa sociale Cauto, l'Azienda Speciale Consortile Garda Sociale e Garda Uno, società partecipata da diversi Comuni che offre servizi in area ecologico-ambientale. Il progetto è stato poi condiviso con le cooperative sociali Progetto Bessimo e L'Albero, che hanno sede e lavorano sul territorio del Garda dove svolgono servizi di carattere ambientale. Garda Uno è una società pubblica, una multiutility nata sul lago di Garda nel 1974 che da sempre ha operato nel settore ambientale. Inizialmente l'attività si è concentrata sulla tutela delle acque del lago e, nel tempo, ha assunto nuovi servizifinoad arrivare ad oggi quando Garda Uno assicura una vasta gamma di servizi ad elevata qualità.

La finalita
«Garda Uno nasce per proteggere l'ambiente naturale e urbano, lavorando per la cura del bene comune - precisa Massimo Pedercini, direttore tecnico settore igiene urbana di Garda Uno Spa -. Da sempre forniamo servizi essenziali al benessere dei Comuni soci con la presenza costante e capillare sul territorio. Questo è possibile solo grazie all'investimento nel capitale umano, nelle risorse che ogni giorno offrono il loro impegno condividendo gli stessi valori aziendali».

Valorizzazione del capitale umano e conoscenza del territorio sono i plus: «Il percorso di sostenibilità di Garda Uno si connota nel raggiungimento di tre obiettivi: economico/finanziario; ambiente; sociale. Nel sociale e nell'inclusione ritengo che abbiamo ampi margini di crescita e il progetto Green Academy di Cauto, uno dei nostri partner storici, rappresenta una grande opportu-nità».

Il sostegno
Garda Uno ha finanziato il progetto con 30mila euro: «Green Academy merita il sostegno perché si cala sul territorio, ne recepisce le istanze e vuole contribuire a dare risposte specifiche e concrete».

L'ispirazione
«Nel 2021, partecipando al tavolo delle politiche per il lavoro, i giovani e la promozione e l'inclusione attiva di Garda Sociale mi resi conto che tra i tanti soggetti partecipanti a livello pubblico, sociale e istituzionale, mancava la voce delle aziende, mancava il collettore finale delle iniziative. Garda Uno è scesa in campo per rappresentare il collettore finale, l'anello mancante». Cauto sottolinea che il primo bilancio di Green Academy è positivo: «Non potrebbe essere altrimenti vista la competenza e la passione che contraddistingue gli interventi di Cauto».

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Sabato 10 Febbraio 2024

 

 

 

caricamento...