Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Garda Uno, crescono i ricavi - L'utile 2022 è di 2,22 milioni
Fatturato, balzo del 14% - Raccolta differenziata: un business da 2.8 milioni -  Le ambizioni delle Cer

Crescono i ricavi, costi rimangono sostanzialmente stabili, il riciclo dei rifiuti fa incassare quasi 3 milioni di euro e le ambizioni per le comunità energetiche rinnovabili si fanno sempre più grandi.

«Il bilancio di Garda Uno è sano», sintetizza il presidente Mario Bocchio, introducendo i lavori dell'assemblea dei soci della multiutility bresciana che, all'unanimità, hanno approvato l'esercizio 2022.

Il bilancio 2022 si è chiuso con un utile di 2,22 milioni. Il punto. Rispetto al 2021, quando i ricavi del gruppo bresciano erano pari a 29,3 milioni, il fatturato dello scorso esercizio riporta una crescita del 14%, toccando quota 33,5 milioni. Aumenta il costo del personale (da 9 a 9,6 milioni), ma resta al di sotto del limite massimo stabilito dal Comitato di coordinamento.

A differenza del 2021, quando i «costi perservizi» erano pari a 17,5 milioni, nel 2022 questa voce (B7 e B8) sale a 20,3 milioni e l'incidenza sui ricavi è pari al 50%. Nel complesso, peraltro, mentre i costi generali rimangono al di sotto del 9%. La somma dei fondi «in cassa» più quelli dei «crediti a breve» (18 milioni) risulta superiore ai «debiti a breve» (13 milioni).

«Il costo della'macchina' Garda Uno è ben controllato» commenta il Cto Pietro Lazzarini.

Per quanto riguarda il futuro, Bocchio ricorda che per il 2023 Garda Uno ha chiesto ai Comuni soci una «revisione straordinaria» del Piano economico finanziario (Pef) 2023-2025, necessaria per garantire il raggiungimento del pareggio dell'esercizio 2023. «Una decisione che si è resa necessaria anche alla luce delle indicazioni di Arera», ha evidenziato il presidente. In altre parole, l'Autorità di regolazione per l'energia, prima dello scoppio della guerra in Ucraina, aveva immaginato che i costi del 2023 avrebbero scontato un'inflazione dell'1,6%. L'inflazione è poi esplosa all'8-9%. Ed è stato necessario aggiornare le tariffe rifiuti 2023 applicate dai Comuni soci, calcolate nel rispetto del metodo stabilito da Arera. «Se non l'avessimo fatto - spiega Lazzarini - avremmo dovuto sottoporre all'approvazione dei Soci un budget negativo per 1,3 milioni».

In evidenza.
Separare i rifiuti e avviarli al riciclo è doveroso e utile all'ambiente, ma risulta anche conveniente. Lo certificano i numeri. Il fatturato per vendita di materiale differenziato è in crescita: era di 1,9 milioni nel 2020, è salito a 2,2 milioni nel 2021 ed è balzato a 2,8 milioni nel 2022. Garda Uno ha utilizzato una parte di questi ricavi per abbassare le tariffe ai Comuni e, quindi, ai cittadini.

Infine, Garda Uno sta sviluppando una Comunità energetica rinnovabile (Cer) in ognuno dei 43 Comuni che hanno scelto di affidarsi alla multiutility come partner tecnico. Allo stesso tempo, il progetto è quello di avviare una sinergia di «area vasta», che consenta di ottimizzare la produzione di energia elettrica in termini non solo di autoconsumo, ma anche di condivisione della corrente prodotta (da fonti rinnovabili).

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Sabato 06 maggio 2023

 

caricamento...