Eway: analisi degli accessi
Settimana Europea della Mobilità 2023: La mobilità sostenibile di Garda Uno.
In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2023 (16-22 settembre) riportiamo alcuni dati sul servizio Car e Scooter Sharing di Garda Uno pubblicati nella nostra recente Relazione di Sosteniblità.
Come anticipato nelle premesse, il numero di noleggi complessivo è stato elevato, di breve durata – scelta strategica – e di buon successo dal punto di vista del funzionamento tecnico del sistema.
A causa del repentino incremento dei costi energetici, e nonostante l’energia elettrica fornita alla rete di ricarica Garda Uno provenga al 100% da fonti rinnovabili certificate, davanti alla necessità di adeguare la sostenibilità economica si è deciso di non aumentare eccessivamente il profilo tariffario.
Allo stesso tempo sono stati ridotti i km inclusi nella tariffa giornaliera: da 100 a 50. Queste scelte, nel loro insieme, hanno privilegiato l’uso di Eway per spostamenti brevi, come da vocazione del servizio.
Le nuove opzioni temporali ed economiche non hanno influito sulle preferenze dell’utenza, che ha utilizzato il servizio come mai in passato. Ben 652 prenotazioni concluse con risultato positivo, delle quali oltre 130 hanno avviato i motorini elettrici Askoll, sono un più che raddoppio rispetto al 2021, quando i noleggi complessivi erano rimasti sotto la soglia di 300.
Una piacevole novità, ovvero l’omogenea suddivisione tra noleggi brevissimi (fino a un giorno) e brevi (fino a una settimana).
Quest’ultimo dato è stato favorito dall’eliminazione dall’offerta del noleggio mensile, con l’obiettivo di avvicinare gradualmente Eway al progetto originario, ovvero arrivare all’ambizioso traguardo del noleggio orario. Né più né meno, il vero concetto di Car Sharing.
CLICCA QUI per scaricare il Bilancio di Sostenibilità 2022
Scopri di più sulla Mobilità Sostenibile di Garda Uno, e Eway, il servizio di Car e Scooter Sharing.