Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Bedizzole - Comunità energetica: in fila i primi dodici utenti

A Bedizzole nasce la comunità per l'energia rinnovabile che avrà nel Comune di Bedizzole il capofila. Il vicesindaco Flavio Piardi, nel Consiglio comunale di venerdì sera, ha spiegato che le comunità nascono con il duplice scopo di favorire le energie rinnovabili e di far risparmiare i cittadini migliorando l'ambiente e le condizioni economico-sociali delle persone.

Il principio su cui si basa è piuttosto semplice ossia accumulare energia da chi nella comunità energetica la produce in eccesso da fonti rinnovabili e darla a chi ne ha bisogno.

Esempio, così come ben spiegato dal direttore di Garda Uno Massimiliano Faini, quando le scuole sono chiuse l'energia elettrica può essere convogliata alla casa di riposo.

Per realizzare tutto questo c'è un iter organizzativo che affonda le radici nel Pnrr. Come chiarito dal vicesindaco i soci fondatori saranno il Comune, Garda Uno (in cui Bedizzole entra come socio), la casa di soggiorno per anziani.

Dodici, almeno per ora, le strutture con i relativi impianti già fatti o da realizzare che beneficeranno dei risultati di questa comunità: Scuole dell'infanzia Angela Volpi e Bruno Ciari, Casa di soggiorno per anziani, scuola media Calini, housing sociale in via Libertà, biblioteca, bocciofila, palazzetto san Vito, scuola elementare san Vito, scuola elementare Manzoni, campo sportivo, magazzino comunale.

N.A.

Fonte: Brescia Oggi

Data di pubblicazione: Mercoledì 05 Aprile 2022

Links: comune.bedizzole.bs.it

 

 

caricamento...