Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Bilancio di Sostenibilità 2022: Impatto ambientale
Telemetria avanzata targata Garda Uno

Tra i suoi valori Garda Uno ha la cura dell’ambiente, oggetto dei servizi erogati, pensati per proteggere e tutelare questo bene comune. Negli anni, Garda Uno ha fatto sua la doppia transizione: ambientale e digitale. Un esempio concreto di questo approccio innovativo è il sistema di telecontrollo e gestione Imperium.

Telecontrollo e telegestione Imperium: Telemetria avanzata targata Garda Uno

Nel corso del 2022, nell’ambito dei servizi ad elevato contenuto tecnologico, Garda Uno ha proseguito lo sviluppo della propria piattaforma di Telecontrollo IMPERIUM®. Sono state consolidate le funzionalità della soluzione architetturale, ma, soprattutto, è stata sviluppata l’area applicativa che ha consentito ai tecnici di Garda Uno ed ai tecnici degli Enti Soci, di monitorare ed interagire con gli impianti del ciclo idrico.

IMPERIUM® permette ai propri utilizzatori di controllare da remoto gli impianti d’interesse, offrendo la possibilità di osservare il funzionamento dell’impianto, monitorarne le prestazioni ed intervenire in caso di blocco o di guasto dell’impianto stesso.

Nella fattispecie, la piattaforma IMPERIUM® consente di interagire con:

  • 26 impianti di sollevamento del collettore che da Malcesine trasporta le acque reflue al depuratore di Peschiera sul Garda;
  • circa 80 impianti dell’acquedotto del socio AGS tra cui serbatoi, impianti di rilancio e pozzi;
  • altre tipologie impiantistiche, quali: 10 scarichi produttivi, 1 depuratore comunale e 10 sollevamenti reti fognatura comunale e 26 impianti del collettore fognario riviera est del lago di Garda;
  • 6 centri di raccolta;
  • 5 centrali termiche.

La piattaforma IMPERIUM® è diventata uno strumento indispensabile per gestire la quotidianità del lavoro, in particolare nel monitoraggio di impianti il cui funzionamento è critico per la salute ed il benessere della popolazione.

Nel 2021 IMPERIUM® si è arricchito di un modulo per la gestione della segnalazione di allarmi degli impianti controllati. Ciò ha permesso l’integrazione dell’organizzazione dei turni di reperibilità degli operatori addetti alla manutenzione con la segnalazione in tempo reale dei malfunzionamenti, così da consentire un celere intervento del personale riducendo al minimo eventuali disservizi.

Nel 2022, sono state integrate funzionalità interne al sistema per una fruibilità del ser-vizio sempre più dinamica in virtù dei servizi gestiti. Grazie alla modularità dell’architettura software e di sistema di IMPERIUM®, la piattaforma, come già dimostrato, è adatta ad essere integrata con moltissime altre funzionalità che non impattano le prestazioni o la stabilità dell’applicazione.  

CLICCA QUI per scaricare il Bilancio di Sostenibilità 2022

 

caricamento...