Bilancio di Sostenibilità 2022: il nostro territorio
Alto lago, medio lago, basso lago, bassa bresciana
Il nostro territorio Garda Uno opera principalmente sulla sponda occidentale del lago di Garda, nello specifico da Limone fino a Sirmione e in alcuni Comuni dell’entroterra sia prealpino che padano.
In sintesi, dal punto di vista socio-morfologico, il territorio si può suddividere in quattro aree:
ALTO LAGO: la zona è caratterizzata da alture prealpine a ridosso del lago, ampie aree boscose e malagevoli vie di comunicazione. Questo ha dato origine a nuclei abitati molto ristretti, ben definiti e sparsi su tutto il territorio.
MEDIO LAGO: tale area si sviluppa in un ambiente meno aspro rispetto all’Alto Garda. Fra il lago e le colline, la Valtènesi si mostra con ampi campi coltivati a vigneto e ulivi e delimitate aree boschive. La viabilità è decisamente più agevole; in ogni paese le frazioni sono più omogenee.
BASSO LAGO: vanta un territorio per lo più pianeggiante, caratterizzato da Comuni ampi la cui popolazione si concentra soprattutto presso il centro del paese, suo fulcro storico, culturale e sociale.
BASSA BRESCIANA: Rispecchia il classico paesaggio della Pianura Padana: privo di alture, modellato da vaste campagne coltivate e un ampio reticolo idrico di piccole dimensioni dedicato all’agricoltura. Gli spostamenti sono veloci, favoriti da strade spaziose e percorsi agevoli.
Ogni tipologia di territorio ha esigenze peculiari e Garda Uno si è adattata all’ambiente offrendo servizi ad hoc.
Un esempio di efficienza territoriale è la raccolta degli ingombranti: il servizio è pienamente garantito sia quando è necessario un grosso mezzo per raccogliere grandi quantità di rifiuti che quando basta piccolo camioncino dedicato ai più ameni centri storici.
CLICCA QUI per scaricare il Bilancio di Sostenibilità 2022