Bilancio di Sostenibilità 2022: 100% Urban Green Mobility
Nel corso del 2022 è stata consolidata e rafforzata la partnership tecnologica tra Garda Uno e la piattaforma di gestione Neogy. Di conseguenza, confermare l’appartenenza della rete di colonnine di ricarica al circuito internazionale Hubject – già dal 2021 - ha aperto il servizio 100% Urban Green Mobility a clienti abbonati ai più disparati circuiti di operatori.
Dal punto di vista dell’installato, alla rete di Garda Uno è stata aggiunta una colonnina a Pontevico, sono state aumentate e potenziate le stazioni di Limone ed è stata inaugurata la ricarica per natanti elettrici a San Felice del Benaco, primo nodo di una rete che sul Lago di Garda possiede potenzialità di sviluppo al pari dei principali bacini idrici europei.
Aperta durante l’estate, questa postazione ha erogato circa 360 kWh che, al di là della pura cifra, sono da considerare un test completo di progettazione e collaborazione con le varie autorità coinvolte nel piano, dal Comune di San Felice del Benaco alla Autorità di Bacino competente, fino alle aziende fornitrici di elementi specifici per l’utilizzo in questa particolare situazione.
Tutte insieme, le colonnine di ricarica hanno erogato oltre 200.000 kWh, dei quali un dieci per cento circa è stato “consumato” per le batterie delle vetture in car sharing Eway.
Il 90% è stato invece appannaggio delle ricariche cosiddette pubbliche, tra le quali tuttavia circa 25.000 kWh sono state avviate utilizzando card prepagate o abbonamenti Garda Uno.
L’energia distribuita dalla rete di colonnine Garda Uno è garantita al 100% di origine da fonti rinnovabili.
L’approvvigionamento avviene sia da impianti fotovoltaici di proprietà o conduzione dell’azienda, sia da acquisti da fornitori certificati 100% green, con un controllo costante sulla filiera. Per quanto concerne la ripartizione territoriale delle sessioni di ricarica pubblica, escludendo quindi l’autoconsumo di Eway, si confermano colonnine vincenti quelle disponibili nelle zone a maggiore affluenza di turismo estero, notoriamente più avanti nell’adozione di veicoli a trazione tutta elettrica o ibrida plug-in.
CLICCA QUI per scaricare il Bilancio di Sostenibilità 2022
Nel grafico esponiamo la quantità erogata per Comune e il numero delle stazioni disponibili per ciascuno: