Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Bedizzole: gli edifici pubblici puntano sul sole per bollette leggere e green

 

Gli edifici pubblici puntano sul sole per bollette leggere e green
Con il progetto di Comune e Garda Uno pannelli fotovoltaici sulle principali strutture del paese

Si stanno definendo i contorni della Comunità energetica rinnovabile (Cer) di Bedizzole. Il progetto - proposto dal Comune e dall'azienda pubblica Garda Uno - ha la finalità di produrre, grazie all'installazione di pannelli fotovoltaici, oltre 550mila kW annui, abbastanza per coprire il fabbisogno degli edifici pubblici.

Nel marzo dello scorso anno il Consiglio comunale ha dato il là alla costituzione della Cer grazie alla collaborazione con Garda Uno (multiservizi di casa a Padenghe). Tra i soci fondatori della Comunità energetica di Bedizzole figura poi anche la fondazione che si occupa della casa di riposo del paese: questa aderisce non solo come soggetto produttore di energia fotovoltaica (per 57.960 kW annui), ma anche come potenziale utilizzatore.

I fondi
Le Cer sono state finanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. La Regione ha predisposto un bando rivolto ai Comuni lombardi, invitati a presentare dei progetti di realizzazione di nuovi impianti sul proprio territorio. Bedizzole ha aderito presentando il progetto studiato con Garda Uno.

Adesso la Regione dovrebbe comunicare quali sono i progetti Cer che riceveranno il finanziamento, così da permettere all'Amministrazione di aprire un bando, rivolto ad aziende e privati, in possesso di impianti fotovoltaici che intendano aderire alla Cer: se tutto dovesse svolgersi con regolarità, entro la fine di quest'anno si potrebbe già partire con le prime attività.

Gli impianti
Le strutture più grandi verrebbero installate sulle scuole: dalla Don Milani (mega impianto da 118,300 kWh) alla Calini (66,430 kWh) fino alla scuola dell'infanzia Arcobaleno (6,370 kWh). Non mancheranno impianti sulla biblioteca (da 27,300 kWh) e sull'edificio che ospita i Servizi sociali (41,860 kWh).

Si pensa inoltre a delle installazioni anche sulle abitazioni di housing sociale di San Vito (9,100 kWh), sul palazzetto dello sport della frazione (63,700 kWh), sul magazzino comunale (10,920 kWh), al campo sportivo (9,100 kWh) e, infine, anche sul tetto della bocciofila (45,500 kWh).

Alice Scalfi

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Mercoledì 23 Agosto 2023

Links: comune.bedizzole.bs.it

 

caricamento...